Logo

Montecalvo Irpino – Richiesta del M5S di destinare terreni di proprietà del comune ad Orti Sociali.

In un momento di crisi occupazionale come quello odierno, uno strumento per aiutare le famiglie in difficoltà può essere la destinazione di terreni di proprietà comunale a cittadini residenti nelle zone di competenza territoriale. Gli obiettivi possono essere molteplici quali:

·         contrasto all’inquinamento ambientale e al degrado territoriale

·         maggiore integrazione sociale e recupero del senso di comunità

·         creazione di mercati per lo scambio dei prodotti

·         riduzione della filiera agroalimentari grazie a un rapporto diretto tra produttore e consumatore e quindi risparmio economico.

In Italia negli ultimi decenni numerosi comuni hanno aderito al progetto “orti urbani”, basti pensare che è stato siglato un accordo tra Anci e Italia Nostra per favorire la diffusione 

Tanto premesso, e restando a disposizione per un eventuale confronto sul tema, il gruppo  “Montecalvo a 5 Stelle”

Richiede

 

che il Consiglio Comunale si esprima sull’importanza di attivare celermente questo istituto e che il sindaco si faccia carico di promuovere tale iniziativa.
Il gruppo “Montecalvo a 5 Stelle” coglie l’occasione per ricordare a codesta amministrazione che l’istanza relativa all’adozione del c.d. “Baratto Amministrativo” del 20/07/2015 è, ad oggi, ancora inevasa ed in attesa di riscontro.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici