Logo

Grottaminarda. Settimana Nazionale della bonifica e dell’irrigazione, il Consorzio di Bonifica dell’Ufita organizza un seminario con politici ed esperti

Nell’ambito della Settimana Nazionale della bonifica e dell’irrigazione (“Dall’Europa, energie per la crescita e la bellezza dei territori italiani”), il Consorzio di Bonifica dell’Ufita ha organizzato per martedì 26 aprile una giornata di approfondimento sul tema ”A.C.Q.U.A. Agricoltura, Competitività. Qualità, Universalità, Ambiente”

Il seminario – che gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Avellino, Autorità di Bacino/ Distretto Idrografico dell’Italia Meridionale, del Comune di Ariano Irpino - si terrà presso la Sala convegni dell’Hotel Incontro, a partire dalle ore 9,00,.

 

Sono previsti i saluti del presidente del Consorzio di Bonifica dell’Ufita, Francesco Vigorita; del sindaco di Ariano Irpino e presidente della Provincia, Domenico Gambacorta; del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino, Antonio Fasulo; del Presidente della Sezione Campania dell’Associazioni Idrotecnica Italiana, Salvatore Villani; del Presidente della Comunità Montana dell’Ufita, Carmine Famiglietti; dei Rappresentanti delle Organizzazioni Professionali Agricole.

 

Seguirà la Tavola rotonda sul Tema “Agricoltura e Ambiente: prospettive ed opportunità”. Ne discuteranno Antonio De Sio, Direttore Dipartimento ARPAC di Avellino – Regione Campania;

Vera Corbelli, Segretario Generale Autorità di Bacino Liri-Garigliano-Volturno. Distretto Idrografico dell’Italia Meridionale; Luigi Marsullo, Presidente Finpublic s.r.l. - Fondatore Nucleo Finanziamenti CIPE Ministero Tesoro e Bilancio - Valutatore Investimenti Unione Europea –Governo italiano; Filippo Diasco, Direttore Generale per le Politiche Agricole e Forestali Regione Campania. A moderare sarà Salvatore Villani.

 

Alle 11.00, invece, si tratterà l’argomento “Horizon 2020: occasione di sviluppo”. A coordinare i lavori il giornalista Nicola Diluiso. A relazionare, Giovanni Colucc Presidente  ATO1 “Calore Irpino”; Camillo Campolongo, Presidente WWF Sannio; Francesco Vigorita e Domenico Gambacorta; Maurizio Petracca, Presidente VIII Commissione Permanente del Consiglio Regionale della Campania - Agricoltura, Caccia, Pesca, Risorse comunitarie e statali per lo sviluppo.

 

La giornata di studio si chiuderà con una serie di relazioni:

 

Salvatore Villani (Presidente della Sezione Campania dell’Associazioni Idrotecnica Italiana;– Relazione su: Impresa agricola ed energia”); Giovanni Ceccarini            (Sales Engineer SIAP+MICROS s.r.l. – Relaziona su: “PSR 2014-2020: Il Passaggio verso l’irrigazione Efficiente e l’agricoltura Tecnologica”); Luigi Capriello (Area Manager VAG Valvole Italia s.r.l. - Relaziona su: “Criteri di scelta e dimensionamento delle valvole in ambito irriguo”); Paolo Villani (Professore Ordinario di Costruzioni Idrauliche - Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Salerno – Relazione su: Innovazioni per i sistemi agro-alimentari sostenibili: il sistema IRRIMET); Giovanni Perillo (Professore di Ingegneria Ambientale e Sanitaria - Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Relaziona su: “Il micro idroelettrico tramite l’impiego della vite idraulica: proprietà e applicazioni”); Nicola Fontana (Professore Associato Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio – Benevento - Relaziona su: "Produzione idroelettrica da corsi d'acqua naturali mediante interventi a basso impatto ambientale").

 

Agli Ingegneri partecipanti all’evento in regola con i pagamenti di iscrizione all’Ordine, e con le firme di controllo ad inizio e fine del Seminario saranno conferiti n. 3 crediti formativi.

Alle altre figure tecniche che parteciperanno al Seminario sarà rilasciato attestato di partecipazione i cui crediti formativi potranno essere riconosciuti dal proprio Ordine o Collegio di appartenenza.

 

 

 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


Primo Forum Agri-Energia.

L’agricoltura è oggi al centro di una doppia sfida: contribuisce in modo significativo alle emissioni di gas serra, ma è al tempo stesso una delle vittime più esposte alla crisi climatica. Di fronte a questa re[...]

"Fuori dalle pale".

In Alta Irpinia, dove il paesaggio è ormai dominato da imponenti pale eoliche, c’è un aspetto meno noto ma potenzialmente allarmante: le continue perdite di olio idraulico dai rotori.   La domanda è inevit[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici