Avellino.“Candidatura di un Progetto”.
Si terrà dopodomani, sabato 16 gennaio 2016, dalle ore 10,00, presso la Sala Ripa dell’ex Carcere Borbonico di Avellino, il quarto incontro del Seminario di Politica Forense (incontro tra avvocati), organizzato dal Comitato “Candidatura di un Progetto”. Questo ultimo appuntamento del primo ciclo, curato dall’Avvocato Stefano Rosa, è intitolato “Tavola di discussione: il laboratorio politico e normativo” – Tra politica, società e opinione pubblica.
All’incontro-dibattito, moderato dai giornalisti Gianni Colucci (Mattino) e Marco Staglianò (Orticalab), parteciperanno Valentina Paris (deputato PD), Carlo Sibilia (Deputato M5S), Giancarlo Giordano (Deputato SEL), Maurizio Petracca (Consigliere Regione Campania), Domenico Gambacorta (Presidente Provincia Avellino), Maria Elena Iaverone (Vice Sindaco di Avellino), Andrea Giorgio (Vice Presidente Confindustria Avellino), Mario Melchionna (Segretario Generale CISL IrpiniaSannio).
Lo scopo di questo ciclo di seminari è quello di offrire un nuovo metodo di analisi delle gravi problematiche che affliggono il mondo dell’avvocatura attuale, attraverso la condivisione di metodi di lavoro innovativi, la discussione e la necessaria progettualità. Partendo dal basso, si intende trasferire verso la politica e l’opinione pubblica le corrette e possibili soluzioni alle criticità.
Nei primi tre incontri si è dibattuto di Processo Telematico, Luoghi di Lavoro, Formazione e Specializzazioni. Numerosi sono stati gli interventi dei colleghi che hanno evidenziato tutta una serie di criticità che attanagliano lo svolgimento della professione forense e che, inevitabilmente, si ripercuotono sui cittadini, coloro che, in definitiva, che anelano giustizia. È evidente che proprio il ruolo – costituzionalmente garantito – di cerniera tra chi chiede diritti e chi li elargisce, ricoperto dagli avvocati, è messo in crisi dall’attuale congiuntura.
Per questo, il ciclo di incontri culminerà nella tavola politico-normativa del 16 gennaio 2016, nell’ambito della quale il Comitato “Candidatura di un Progetto” consegnerà alla Società Civile ed alla Politica un documento programmatico di analisi e proposte. L’obiettivo è quello di creare un tavolo politico-normativo permanente nel precipuo interesse dei Cittadini.
Tutti gli avvocati interessati a offrire un contributo possono far pervenire le loro osservazioni sui singoli punti in discussione all’indirizzo mail: info@candidaturaprogetto.it.
Inoltre, sul sito www.candidaturaprogetto.it è possibile rinvenire tutto il materiale relativo agli incontri, nonché le riprese video di ogni singolo appuntamento.
“Candidatura di un progetto” comitato elettorale a sostegno dell’Avv. Stefano Rosa
Addetto stampa: Avv. Gianluca Spera