Logo

Solofra: al fianco delle donne 2 anni di attivita’ dell’assessorato alle pari opportunita’

Due anni e mezzo di lavoro, in due anni e mezzo la Commissione Pari Opportunità a Solofra ha compito passi importanti, innanzitutto con la nomina consiliare di una commissione (prima era una consulta nominata dal sindaco).

 

«La commissione ha avuto a disposizione una sede, centrale e aperta – dichiara Agata Tarantino, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Solofra - dove incontrarsi e progettare, molte le iniziative messe in campo che ruotano su tre assi principali: informazione, inclusione e azioni concrete tese al superamento effettivo dei gap che anche nel terzo millennio le donne sono costrette ad affrontare ».

 

Si è svolta un'opera di sensibilizzazione presso le scuole del territorio con incontri e un concorso a tema sull'identità femminile. Sono stati organizzati numerosi corsi di arti e mestieri, momenti di incontro e di relax oltre che di conoscenza del se.

Vi sono stati incontri sul tema della violenza con spettacoli teatrali e di danza di alto valore artistico, corsi di autodifesa e sportello di ascolto.

 

Per questo suo fitto impegno al Comune Solofra è stato riconosciuto e individuato dal Piano di Zona locale come il comune in cui sarà ubicato il centro antiviolenza dell'ambito A5, azione, questa, già approvata con presa d'atto dalla Regione Campania in attesa di prossimo finanziamento.

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne il 25 novembre verrà ufficializzato in Provincia questo riconoscimento.

 

Credo che questa sia la più bella notizia da dare alle nostre donne nell'approssimarsi della giornata contro la violenza il prossimo 25 Novembre, in una regione che vede cadere come foglie (2 al giorno...) le figlie di questa società malata che deve trovare una modalità di cura concreta per fermare il massacro... perché come dice la campagna ministeriale nazionale, l'unico mezzo con cui all'uomo è permesso colpire una donna è l’ironia.

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


Solofra. "Un tuffo dove l'acqua non c'è!"

Quest'anno l'appuntamento del Circolo Legambiente Valle Solofrana, il Big Jump, ha cambiato location. Purtroppo la preoccupante magra stagionale, così come testimonia l'attuale siccità, ci mostra le sorgenti in piena sofferen[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici