Logo

21 Novembre: gli alunni dell’Istituto Comprensivo “F.Guarini” protagonisti di “ABBRACCIAMO GLI ALBERI DELL’ACCOGLIENZA”

FESTA DELL’ALBERO 2014

21 novembre 2014, la Giornata Nazionale degli Alberi è stata festeggiata dal Circolo Legambiente “Soli Offerens” e dall’Istituto Comprensivo F. Guarini con un gesto d’amore nei confronti della natura e dell’accoglienza, un ABBRACCIO. Alla presenza della Delegata all’Ambiente del Comune di Solofra, Marialuisa Guacci, e dai volontari della SMILE.

Gli alunni delle quarte elementari presso piazza San Giuseppe Marello a Solofra hanno posto tre piantine, Rosmarino, alloro e un piccolo Bosso, intorno all’alberello piantato l’anno scorso in occasione della giornata “alle radici dell’accoglienza”. La Festa dell'Albero, sia l’anno scorso che quest’anno, ha così sottolineato l’importanza dell’integrazione e interculturalità così come lo stesso articolo 3 della nostra costituitone detta impegnando lo Stato italiano "nella rimozione di tutti gli ostacoli che impediscono la piena uguaglianza dei propri cittadini". Ci riferiamo ai bambini nati da cittadini stranieri in Italia, costretti in una condizione di limbo permanente, che impedisce loro di vivere da cittadini italiani a tutti gli effetti. Si è poi parlato delle caratteristiche degli alberelli piantati e delle curiosità e legende ad essi legati e dell’importanza che gli alberi hanno soprattutto nella difesa dal rischio idrogeologico, visti pure gli ultimi accadimenti del primo settembre scorso, che ha interessato proprio le zone prossime il plesso di Casapapa e la stessa piazza Marello. Tutto si è poi concluso con un abbraccio collettivo ai nuovi e vecchi alberi per battere il Guinness World Record per il più grande gesto d’amore simultaneo agli alberi in tutta Italia.

 

CIRCOLO VOLONTARIATO LEGAMBIENTE ‘SOLI OFFERENS’

Via Aldo Moro n°33, Solofra (AV), info@legambientesolofra.it

FB: Legambiente “Soli Offerens” di Solofra

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


Solofra. "Un tuffo dove l'acqua non c'è!"

Quest'anno l'appuntamento del Circolo Legambiente Valle Solofrana, il Big Jump, ha cambiato location. Purtroppo la preoccupante magra stagionale, così come testimonia l'attuale siccità, ci mostra le sorgenti in piena sofferen[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici