Solofra. “Contaminazioni”.
Ieri sera al Museo Civico di Solofra si è aperta la rassegna culturale “Contaminazioni”, alla sua seconda edizione, promossa da Comune di Solofra- Assessorato alla Cultura e dal Museo Civico insieme con la Fondazione De Chiara De Maio.
L’iniziativa mira a rileggere il patrimonio culturale locale attraverso l’incontro e la “contaminazione” tra diversi linguaggi espressivi e simbolici.
Il tema della seconda edizione trae spunto dalla figura della dea Vittoria, divinità del mondo pagano, raffigurata su una lucerna di età romana esposta nelle collezioni del Museo Civico. Il reperto n. 8 risale al I/II secolo d.C., e fu trovato nella villa romana di Sant’Agata Irpina nel 1982, Esso mostra la divinità che proteggeva il successo militare e la vittoria imperiale.
Il percorso della Rassegna esplora l’evoluzione iconografica della dea e dei suoi significati nella tradizione cristiana, con particolare riferimento alla figura di San Michele Arcangelo, patrono della città.
La conferenza di apertura ha visto l’intervento della Direttrice del Museo e curatrice della Rassegna Concetta Filodemo, e del presidente della Fondazione De Chiara De Maio Diodato De Maio. Il culto popolare, molto forte nella nostra città, si è materializzata negli interventi di Roberta Vignola che ha letto le attribuzioni in latino di San Michele e di Gerardo A. Russo che ha letto il riconoscimento devozionale dell’Arcangelo e il testo del brano musicale Michele o Principe del Paradiso… del maestro Antonio Famiglietti. Infine, sono intervenuti il Sindaco Nicola Moretti e l’Assessore alla Cultura Mariangela Vietri.
Il programma prevede per tutto il tempo dell’apertura la mostra di artisti locali (Lello Bonadies, Domenico De Rubeis, Filomena Cocchia, Vanessa Ruggiero, Gerardo A. Russo) in collaborazione con la Proloco; e poi una performance artistica che si terrà il 25 giugno alle 19:00 con il supporto tecnico e creativo dall’artista Vanessa Ruggiero e con la partecipazione della tattoo artist Teresa Giannattasio.
Il Museo è visitabile dal lunedì al venerdì (9:00–13:00), nel fine settimana su prenotazione chiamando nei giorni feriali al numero del Comune 0825582406, e con aperture straordinarie durante la Festa patronale 19-20-21 giugno ore 19:00-22:00.
Ingresso gratuito.