Logo

Solofra. Cambio di artisti alla Fondazione De Chiara De Maio.

Dopo Francesca Cimmino ecco un’altra artista in esposizione alla Fondazione De Chiara De Maio qui a Solofra.

L’evento di ieri sera, l’opening con l’artista di Pozzuoli Sonia Riccio, ha dato il via alla nuova fase di Colori, Rassegna che promuove protagonisti dell’arte contemporanea.

Sonia Riccio sviluppa un linguaggio artistico astratto, minimalista e concettuale. Le sue opere, che raccontano emozioni contrastanti tra paura, rabbia, forza e leggerezza, sono frutto di una profonda ricerca interiore che si evidenzia nella potenza del monocromo.

Potremmo dire che la sua è “un’opera al nero” (mutuando il romanzo storico di Marguerite Yourcenar dedicato all’alchimia); infatti il nero rappresenta l’origine del suo percorso artistico, assenza di colore, introspezione e memoria emotiva.

Successivamente, nel 2019, arriva il primo black & white, sintesi, incontro e finalmente equilibrio tra i due poli della sua ricerca, fino al 2021. 

Da qui poi si sviluppa lo studio sul bianco, simbolo di una ricerca spirituale e di trasformazione. Ma la sua evoluzione continua, infatti il suo linguaggio oggi si apre a tonalità più tenui, in una nuova fase di mutamento.

“La mia personale ricerca continua – afferma Sonia Riccioinfatti sento che la passione artistica si muove di continuo dentro di me. Sono pronta per altre sfide con me stessa. Ringrazio la Fondazione De Chiara De Maio per l’opportunità che mi offre nel farmi conoscere un pubblico vasto e competente come quello di Solofra, e la mia mentore Silvia Marzoli con la quale continua la mia personale ricerca artistica concettuale”.

A inaugurare la mostra, infatti è stata proprio la critica d’arte Silvia Marzoli, con Valerio Falcone, realizzata in collaborazione con la Città di Solofra, Fornace Falcone, Dema Conceria Italiana e UNIC – Concerie Italiane.

Stamattina il talk con l’artista in Fondazione alle 11,30.

Nella foto da sx Silvia Marzoli, Diodato De Maio, Sonia Riccio, Carmen Gaeta

 

Gerardo A. Russo

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Sonia Riccio chiude COLORI 4.

Dal 6 giugno all’8 settembre 2026 la Fondazione De Chiara De Maio presenta Over the rainbow, mostra personale di Sonia Riccio, ultimo appuntamento di COLORI 4, rassegna di arte contemporanea promossa dalla Fondazione e curata da Silv[...]

Avellino. "Mubi Summer Edition"

Il Museo Irpino e la Biblioteca Provinciale S. e G. Capone, grazie al consueto cartellone estivo "Mubi Summer Edition" propongono iniziative educative e ricreative, attraverso le quali, entrambe le strutture mettono a disposizione delle [...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici