Logo

Solofra. Iniziano i lavori di restauro alla chiesa "San Giuliano".

Hanno avuto inizio presso la Chiesa parrocchiale di San Giuliano a Solofra i lavori di restauro della tavola maggiore del celebre pittore Felice Guarini, il quale realizzò questa straordinaria e inestimabile opera d’arte agli inizi del Seicento.

A darne annuncio, con grande emozione, è il parroco Don Bartolomeo De Filippis, il quale invita accoratamente anche i fedeli e la comunità irpina a sostenere l’importante progetto di restauro finalizzato alla salvaguardia della bellezza artistica dell’antica chiesa solofrana:

“Sono iniziati i lavori di restauro della preziosa tavola lignea di inizio seicento firmata e datata da Felice Guarini, nonno del grande Francesco Guarini. Figurante la Madonna di Montevergine e San Giuliano Ospitaliere, la tavola lignea è il cuore della chiesa parrocchiale di San Giuliano in Solofra.
La tavola è una delle pochissime testimonianze del genio rinascimentale di Francesco Guarini.
Sono ben visibili delle profonde crepe che corrono lungo tutta l’opera, dove la pittura lascia intravedere il legno sottostante e le muffe che lo hanno aggredito. Uno dei segni inequivocabili che il peso dei secoli lascia sulle superfici e nei legni antichi.
Io come parroco e tutta la comunità parrocchiale di San Giuliano in Fratta stiamo portando avanti un complesso progetto di restauro di varie opere d’arte, che oltre alla pala d’altare, sottoposta ora a velinatura da parte degli esperti del Centro Restauro Vassallo per impedire ulteriori distacchi di pittura, coinvolgerà anche la struttura lignea intorno ad essa e lo stesso altare maggiore.
Qualora vogliate contribuire attivamente a questo importante intervento di restauro e ripristino, l'invito è a recarvi presso l'ufficio della Parrocchia San Giuliano Solofra, dove potrete ricevere ulteriori informazioni e approfondire in merito all'opera di salvataggio di questo importante pezzo d'arte e storia locale.
Certi dell’aiuto di tutti, affidiamo a Dio e alla Vergine Maria questo tempo di lavori”.

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Avellino. “Justitia et pax”.

Il Cappellano militare Don Salvatore Varavallo, ha visitato, nella giornata odierna, il Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino e celebrato una Santa Messa presso la sede del citato Gruppo, sita nei locali della Regione Campania. L&rsquo[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici