Logo

Avellino. V Edizione “In memoria di un amico”.

È giunto alla sua 5° edizione l’evento-concorso “In memoria di un amico” che prevede l’assegnazione dei premi di laurea a studenti universitari meritevoli e che è intitolato al Prof. Antonio Picariello. Il concorso è indetto dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) in ricordo dell’amico e collega Prof. Picariello, docente di informatica della Federico II e formatore umano. Durante la sua carriera, “Picus”, come erano soliti chiamarlo gli amici, è stato Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni e Coordinatore dei corsi di laurea e laurea magistrale in Ingegneria Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione della “Federico II” di Napoli.

Iniziativa e fondi, invece, derivano dal Centro di Solidarietà di Avellino “Giovanni e Massimo” Odv e grazie anche al prezioso contributo del Banco Alimentare Campania Onlus. Nel corso della sua vita il Prof. Picariello è stato al contempo un fervente Diacono impegnato nella Diocesi di Avellino e un instancabile pilastro del Centro di Solidarietà di zona, condividendo la sua vita e le sue energie tra la famiglia, la passione per la didattica e il forte impegno nel sociale a sostegno dei più poveri e bisognosi.

Da giorni è disponibile il nuovo bando di concorso relativo all’edizione 2025 (è integralmente visionabile sul portale CINI) e riservato ai neo laureati (Laurea triennale conseguita a partire dal 25 novembre 2024 ed entro la data di scadenza del bando, il 30/11/’25) presso le seguenti Università della Regione Campania e rispettivi corsi di studio:

?      Università “Federico II”: Informatica (L-31), Ingegneria Informatica (L-8);

?      Università “Parthenope”: Informatica/Informatica Applicata (L-8);

?      Università del Sannio: Ingegneria Informatica (L-8);

?      Università di Salerno: Informatica (L-31), Ingegneria Informatica (L-8);

?      Università “L. Vanvitelli”: L-8.

Ai candidati è altresì richiesto il pieno possesso e rispetto dei seguenti requisiti:

1.   aver svolto una tesi su tematiche di ricerca inerenti ai Big Data Analytics, al Machine Learning e Multimedia, con un occhio di riguardo per gli aspetti metodologici e tecnologici legati a tali tematiche;

2.   iscrizione ad un corso di laurea Magistrale in Ingegneria Informatica o Informatica presso una qualsiasi Università della Regione Campania;

3.   un ISEE del nucleo familiare del partecipante, cumulato con l’indicatore della situazione economica all’estero, che non superi la soglia dei 25.500 €.

 

Le istanze di partecipazione andranno debitamente firmate e inviate alla segreteria del CINI all’indirizzo PEC: consorzio.cini@legalmail.it e ciniroma@consorzio-cini.it entro e non oltre la mezzanotte di domenica 30 novembre 2025.

L’oggetto della PEC dovrà riportare la dicitura “Bando di concorso per i Premi di Laurea per studenti meritevoli “Prof. Antonio Picariello”, finanziato dall’Associazione Centro di Solidarietà di Avellino “Giovanni e Massimo” ODV”.

Nelle domande, da redigere in carta semplice secondo lo schema dell’Allegato 1 e debitamente firmate, i candidati dovranno indicare, a pena di esclusione, le proprie generalità e di trovarsi nelle condizioni previste dal Bando:

1.   possesso della Laurea triennale (conseguita nei tempi sopra indicati);

2.   regolare iscrizione alla laurea Magistrale (in Informatica o Ingegneria Informatica);

3.    rispetto del limite ISEE indicato nel bando.

 

Infine, all’istanza di partecipazione i candidati dovranno allegare un CV firmato, la copia di un documento personale e del CF, l’attestazione ISEE per l’anno 2025, il certificato di iscrizione alla Magistrale, una copia della tesi di Laurea. Quest’ultima dovrà essere in formato pdf e di dimensione inferiore a 20 Mb. Se eccedente, la stessa dovrà essere inviata mediante filesender o wetransfer all’indirizzo premiolaureapicariello@consorzio-cini.it.

 

Per tutti i dettagli tecnici della domanda di partecipazione e/o eventuali dubbi di cui al bando, si invitano i Lettori a consultare integralmente il testo ufficiale sul sito www.consorzio-cini.it.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Solofra: costruiamo insieme "O Carcarone".

Ancora una volta, torna fedele, nella cittadina conciaria, l'annuale appuntamento con la festa di Sant'Antonio Abate. Come sempre, al centro dell'evento, il tradizionale "Carcarone" farà la sua comparsa, grazie all'impegno profuso d[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici