Logo

Sessantesimo anniversario del “Murale della Pace”

Due giornate di incontri, riflessioni e musica presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi di Borgo Ferrovia

 In occasione del 60° anniversario della realizzazione del “Murale della Pace”, la Chiesa di San Francesco d’Assisi di Borgo Ferrovia ospiterà due giornate dedicate al restauro, alla valorizzazione e all’attualità dell’opera realizzata dal maestro Ettore De Conciliis, una delle testimonianze più alte dell’arte civile e religiosa del Novecento italiano.

Il programma degli eventi si aprirà venerdì 17 ottobre 2025, alle ore 10:30, con l’incontro “Restauro e riqualificazione”, che si terrà all’interno della chiesa di San Francesco.

Dopo i saluti di Don Michele Ciccarelli, parroco della chiesa, e di Don Luigi Di Blasi,

interverranno:

•        Ettore De Conciliis, autore del Murale della Pace;

•        Francesco Daddario, docente di Storia e Tecnica del Restauro all’Università di Bari;

•        Walter Giordano, presidente dell’Associazione Per Borgo Ferrovia;

A moderare il dibattito sarà Alessandro Di Blasi.

L’incontro sarà arricchito dalla partecipazione delle scuole e delle associazioni culturali di Avellino e provincia, in un dialogo aperto tra studenti, cittadini e istituzioni sul valore storico e spirituale dell’opera.

La seconda giornata, in programma sabato 18 ottobre 2025 alle ore 17:30, sarà invece dedicata al tema “Murale della Pace. Attualità dell’opera”.

Dopo i saluti di Don Michele Ciccarelli e della commissaria del Comune di Avellino, Giuliana Perrotta, seguiranno gli interventi di:

•        S.E. Mons. Arturo Aiello, Vescovo di Avellino;

•        Ortensio Zecchino, già Ministro dell’Università e della Ricerca;

•        Carmen Lasorella, giornalista e scrittrice;

•        Pietro Folena, presidente dell’Associazione MetaMorfosi;

•        Ettore De Conciliis, artista autore del Murale;

A moderare il dibattito sarà il giornalista Generoso Picone.

L’incontro sarà impreziosito dalla partecipazione dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo San Tommaso - Ferrovia, che offrirà un momento musicale ispirato ai temi della pace e della fraternità.

Il “Murale della Pace”, realizzato tra il 1965 e il 1966 da Ettore De Conciliis con la collaborazione di Rocco Falciano e su impulso dell’allora parroco di Borgo Ferrovia don Ferdinando Renzulli, rappresenta una pietra miliare dell’arte contemporanea italiana, capace di coniugare spiritualità,

impegno civile e memoria collettiva.

A sessantanni dalla sua creazione, l’opera continua a parlare al presente con un linguaggio universale che invita al dialogo, alla riconciliazione e alla speranza.

L’iniziativa è promossa dalla Parrocchia di San Francesco d’Assisi di Avellino in collaborazione con la Regione Campania, il Comune di Avellino e l’Associazione Per Borgo Ferrovia.

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Premio Ernesto Ferrero, Fondazione CRT.

“Questo premio nato nel 2025, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, si propone di rafforzare il legame tra editoria innovativa e impegno sociale nei territori attraverso la distribuzione di 1.200 copie d[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici