La Notte Europea dei Ricercatori torna ad Avellino.
mercoledì 24 settembre 10:05
Cultura
Venerdì 26 settembre dalle 19:30 alle 22:00, ritorna ad Avellino "La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori", evento internazionale che coinvolge atenei e centri di ricerca in tutta Europa. Si tratta di un’occasione unica di incontro tra il mondo della ricerca e i cittadini, finalizzata a diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca, in un contesto informale e stimolante. Fin dalle prime edizioni, l’appuntamento è stato accolto con gioia e interesse, sottolineando il forte legame tra l'Irpinia e l’Università di Napoli Federico II, presente ad Avellino dal 2006 con una sede del Dipartimento di Agraria dedicata ai corsi di laurea triennale in Viticoltura ed Enologia e magistrale in Scienze Enologiche. La sede avellinese è inoltre
Per la prima volta l’evento si svolgerà presso il nuovo Polo enologico Abellinum, in viale Italia 84, centro di rilevanza internazionale per la ricerca in campo viticolo ed enologico. I curiosi di ogni d'età desiderosi di nuove scoperte saranno coinvolti dai ricercatori e dalle ricercatrici in esperimenti, dimostrazioni ed esperienze sensoriali, sui vari aspetti della scienza nascosta in un calice di vino e avranno l’occasione di toccare con mano tematiche attuali del mondo della ricerca.
L’evento, organizzato con il patrocinio della Provincia di Avellino, sarà arricchito dalla presenza di archeologi, storici dell’arte, restauratori e bibliotecari del Museo Irpino e della Biblioteca provinciale «S. e G. Capone», che presenteranno i loro progetti di ricerca e di studio.
Il 26 settembre tutti potranno divertirsi ad essere scienziati e ricercatori per una sera!
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto S.T.R.E.E.T.S. (Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curie (HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01 European Researchers Night 2024-2025) GA101162230.