Solofra. Quarta edizione di "Colori".
Il 27 settembre 2025 la Fondazione De Chiara De Maio presenterà la quarta edizione di Colori, rassegna d’arte contemporanea a cura di Valerio Falcone.
Il presidente, i collaboratori e gli artisti coinvolti rinnovano, con questa iniziativa, l’impegno a promuovere l’arte contemporanea sul territorio irpino con nuove opere, incontri e riflessioni.
Ad aprire questa nuova edizione sarà la mostra Alto-Verso dell’artista Maria D’Anna, che verrà inaugurata lo stesso 27 settembre alle ore 19:00 presso la sede della Fondazione, in Piazza Umberto I, 10-11 a Solofra (AV).
La mostra Alto-Verso rientra nella XXI Giornata del Contemporaneo, manifestazione annuale promossa da AMACI, che si terrà sabato 4 ottobre 2025, alla quale la Fondazione partecipa con continuità, confermando il costante impegno nel dialogo con l’arte contemporanea.
L’artista sarà presente per incontrare il pubblico anche il 28 settembre dalle ore 11:30.
Maria D’Anna si distingue per l’uso di diverse forme artistiche come strumento per esplorare l'intersezione tra la memoria personale e le strutture sociali, politiche ed economiche del nostro tempo. Alto-Verso è un progetto di ricerca sulla sfera sensoriale e percettiva epidermica. In un percorso immaginario che parte dal profondo di se stesso, indagando sui processi della sfera prossemica di grado zero, l'artista si eleva attraverso un movimento di risalita fino alla superficie: la pelle.
Dieci le opere in esposizione tra cui un video arte, ispirato al Traditio Clavium di Luca Giordano, che apre un dialogo tra la contemporaneità e l'arte del passato.
Colori 4 proseguirà con le esposizioni degli artisti Emiliano Aiello con Itaca non è mai esistita dal 13 dicembre 2025, Francesca Cimmino con Save the Planet dal 7 marzo 2026 e, a concludere, Sonia Riccio con Over the rainbow dal 6 giugno 2026.
Contestualmente sarà possibile visitare, nella sala dedicata all’arte antica e moderna, la mostra Il 600 di Luca Giordano ideata in occasione dei 320 anni dalla morte dell’artista. L’esposizione raccoglie sei opere del maestro napoletano: San Sebastiano e le pie donne, San Girolamo, San Bartolomeo, Autoritratto, La nascita della Vergine e La consegna delle chiavi a San Pietro (Traditio Clavium).
ALTO-VERSO
Inaugurazione 27 settembre 2025, ore 19.00
Talk con l’artista 28 settembre 2025, ore 11:30
La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 9 dicembre 2025, secondo gli orari di apertura della Fondazione oppure su appuntamento al +39 3756043530
Fondazione De Chiara De Maio, Piazza Umberto I, 10-11, Solofra (AV)