Logo

Seconda riunione dell’Osservatorio distrettuale Giudici di Pace.

Si è tenuta, nei giorni scorsi, presso la Corte d’Appello di Napoli la seconda riunione dell’Osservatorio Distrettuale sui Giudici di Pace, istituito con l’obiettivo di monitorare l’organizzazione e le criticità degli Uffici del Giudice di Pace presenti nel territorio del Distretto.

Nel corso dell’incontro, i Presidenti dei Tribunali del Distretto hanno illustrato i risultati delle attività di monitoraggio. In particolare, sono stati raccolti ed esaminati i documenti relativi agli Uffici del Giudice di Pace, con specifiche relazioni sull’organizzazione, le criticità riscontrate e la dotazione di personale di magistratura e amministrativo. È stata altresì effettuata una ricognizione, ufficio per ufficio, riguardante la pubblicazione delle sentenze e le relative tempistiche.

I Presidenti dei Consigli degli Ordini degli Avvocati hanno presentato relazioni sugli Uffici del Giudice di Pace presenti nei rispettivi circondari, con l’indicazione delle problematiche riscontrate e delle possibili soluzioni da adottare.

Si è affrontata, con il supporto del Coordinamento Interdistrettuale per i Sistemi Informativi Automatizzati di Napoli, la problematica dello stato degli Uffici sotto il profilo informatico. È stata fornita un’analisi preliminare sull’impatto del processo telematico nella risoluzione delle problematiche connesse alla pubblicazione delle sentenze.

Durante la riunione, inoltre, si è discusso dello stato di avanzamento del progetto di collaborazione, volto alla sottoscrizione di convenzioni, anche con il Servizio Civile Nazionale, e all'implementazione di quella già stipulata tra la Corte d’Appello e l'Associazione dei Carabinieri in congedo, per affrontare e risolvere le criticità organizzative degli Uffici del Giudice di Pace.

L’Osservatorio proseguirà nei prossimi mesi l’attività di coordinamento, monitoraggio e proposta, a sostegno del buon funzionamento della giustizia di prossimità nel Distretto della Corte d’Appello di Napoli.

  

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cronaca


Detenzione di droga e armi clandestine.

I Carabinieri della Stazione di Montella, con il supporto del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia, hanno arrestato un 41enne del posto in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzi[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici