Logo

Seconda riunione dell’Osservatorio distrettuale Giudici di Pace.

Si è tenuta, nei giorni scorsi, presso la Corte d’Appello di Napoli la seconda riunione dell’Osservatorio Distrettuale sui Giudici di Pace, istituito con l’obiettivo di monitorare l’organizzazione e le criticità degli Uffici del Giudice di Pace presenti nel territorio del Distretto.

Nel corso dell’incontro, i Presidenti dei Tribunali del Distretto hanno illustrato i risultati delle attività di monitoraggio. In particolare, sono stati raccolti ed esaminati i documenti relativi agli Uffici del Giudice di Pace, con specifiche relazioni sull’organizzazione, le criticità riscontrate e la dotazione di personale di magistratura e amministrativo. È stata altresì effettuata una ricognizione, ufficio per ufficio, riguardante la pubblicazione delle sentenze e le relative tempistiche.

I Presidenti dei Consigli degli Ordini degli Avvocati hanno presentato relazioni sugli Uffici del Giudice di Pace presenti nei rispettivi circondari, con l’indicazione delle problematiche riscontrate e delle possibili soluzioni da adottare.

Si è affrontata, con il supporto del Coordinamento Interdistrettuale per i Sistemi Informativi Automatizzati di Napoli, la problematica dello stato degli Uffici sotto il profilo informatico. È stata fornita un’analisi preliminare sull’impatto del processo telematico nella risoluzione delle problematiche connesse alla pubblicazione delle sentenze.

Durante la riunione, inoltre, si è discusso dello stato di avanzamento del progetto di collaborazione, volto alla sottoscrizione di convenzioni, anche con il Servizio Civile Nazionale, e all'implementazione di quella già stipulata tra la Corte d’Appello e l'Associazione dei Carabinieri in congedo, per affrontare e risolvere le criticità organizzative degli Uffici del Giudice di Pace.

L’Osservatorio proseguirà nei prossimi mesi l’attività di coordinamento, monitoraggio e proposta, a sostegno del buon funzionamento della giustizia di prossimità nel Distretto della Corte d’Appello di Napoli.

  

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cronaca


102 Candeline per Sordillo.

Il carabiniere in congedo Pietro Sordillo ha compiuto 102 anni, ricevendo per l’occasione un segno di stima da parte del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo. A nome d[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici