Logo

Avellino. Un omaggio esposto nella Caserma “Nicola Litto”.

In occasione del 211° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, celebrato nella serata del 5 giugno in piazza Mazzini ad Avellino, il Comando Provinciale ha ricevuto un omaggio speciale dal poeta e scrittore Franco Arminio.

L’autore, da sempre attento alle dinamiche delle aree interne e alla valorizzazione della vita nei piccoli paesi, ha donato al Comando un testo in prosa poetica, intitolato “I Carabinieri, Forza di Comunità”, dedicato al ruolo dell’Arma quale presidio di legalità e punto di riferimento nei territori più periferici.

Il componimento, incorniciato ed esposto nell’atrio della Caserma “Nicola Litto”, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, è stato richiamato nel discorso del Comandante Provinciale, Colonnello Domenico Albanese, che ne ha condiviso alcuni passaggi significativi, sottolineando il ruolo dell’Arma come “forza di comunità” e l’importanza di tutelare “il nostro stare insieme facendo prevalere la gentilezza al rancore”.

L’iniziativa rappresenta un segno tangibile del profondo legame tra l’Arma dei Carabinieri e le comunità locali, in particolare nei piccoli centri, dove la presenza della Caserma continua a costituire un presidio essenziale di coesione sociale e vicinanza istituzionale. 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


"Senza sangue non si cura".

Crescono le donazioni al Cardarelli dopo l'appello sui social dei primari dell'ospedale sulla necessità di raccogliere sangue per le attività in emergenza ed elezione, soprattutto in prossimità del mese di agosto e del[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici