Logo

Il modello campano per la transizione energetica italiana.

La normativa europea e nazionale riconosce le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) come strumenti chiave per la transizione energetica, ambientale e culturale. In questo scenario si inserisce “Campania Energy Community”, il primo Consorzio Energetico del Sud Italia, nato a Salerno e guidato da Salvatore Scafuri, presidente di Confcooperative Campania.

Il Consorzio sarà protagonista di un focus nazionale in programma a Roma, giovedì 5 giugno dalle ore 10,00, presso la Sala Europa Experience “David Sassoli”, in Piazza Venezia, 6. 
All’importante evento, moderato dalla giornalista Anna La Rosa, interverrà  il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che nell’occasione sottolineerà l’importanza delle CER in Italia e illustrerà le misure e le opportunità di finanziamento programmate.
Il Consorzio “Campania Energy Community” è un esempio concreto di innovazione sostenibile dal basso, capace di coniugare partecipazione, equità e sviluppo. Un modello che guarda all’Italia intera e che, con il sostegno delle istituzioni, può rappresentare un volano strategico per il futuro energetico del Paese.
Si allega:
- locandina dell’evento
- opuscolo informativo del Consorzio “Campania Energy Community”
 

 

 
 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Economia


“Corporate Heritage Awards 2025".

Torna e cresce nel prestigio e nella partecipazione, “Corporate Heritage Awards 2025” il premio che dal 2020 celebra le imprese italiane che raccontano la propria storia, attraverso podcast, docufilm, monografie, mostre e itine[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici