Logo

Nasce il Polo INPS per il Corpo dei Vigili del Fuoco.

Prisco: “Un traguardo importante per dare risposte rapide".

È stato presentato oggi a Roma il Polo INPS Nazionale dedicato al personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, operativo dal 1° marzo 2025. Il nuovo Polo nasce dal protocollo d’intesa siglato a ottobre 2024 tra il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e l’INPS, con l’obiettivo di centralizzare e uniformare la gestione delle pratiche previdenziali del personale del Corpo.

“L’istituzione di un Polo nazionale INPS dedicato ai Vigili del Fuoco assicura maggiore efficienza nella liquidazione delle pensioni, del trattamento di fine servizio e nelle prestazioni creditizie, superando la precedente gestione su base provinciale che generava difformità nei tempi di risposta. Il Polo rappresenta un traguardo importante per garantire risposte più rapide, omogenee ed efficaci ai bisogni previdenziali e assistenziali del personale del Corpo. Un segno concreto di attenzione verso uomini e donne che ogni giorno, con sacrificio e dedizione, assicurano la sicurezza dei cittadini. Questo Polo è il frutto di un lavoro sinergico e di una visione moderna dell’amministrazione pubblica, orientata alla semplificazione e alla centralità della persona.” - ha spiegato il sottosegretario al Ministero dell’Interno con delega ai Vigili del Fuoco, Emanuele Prisco nel corso della presentazione del Polo questo pomeriggio a Roma, alla presenza dei vertici dell’INPS e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. 

 













Delia Cipullo
- portavoce -
Ufficio Stampa SS Emanuele Prisco

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


Cittadinanzattiva Campania APS.

  Si è concluso con una significativa partecipazione il Congresso Elettivo Regionale di Cittadinanzattiva Campania APS, tenutosi il 5 maggio, che ha sancito il rinnovo delle cariche associative per il quadrienni[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici