PULIAMO IL MONDO 2014
26 Settembre: gli alunni dell’Istituto Comprensivo “F.Guarini” protagonisti del primo giorno dell’edizione organizzata dal Circolo ‘Soli Offerens’.
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo, nato a Sidney nel 1989. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia e il Circolo ‘Soli Offerens’ è alla dodicesima edizione. È un’iniziativa di cura e di pulizia per chiedere di avere una città più pulita e vivibile.
Protagonisti del primo appuntamento, della tre giorni di Puliamo il Mondo, organizzata a Solofra, sono stati gli alunni delle V elementari e della I C dell’Istituto Comprensivo ‘F. Guarini’. Tema della mattinata è stato il rispetto delle aree e degli spazi riconoscibili come bene comune. Infatti Piazza Marello, l’area parcheggio limitrofa, l’area dove insiste la statua di S.Pio e il percorso che conduce al Palazzetto dello Sport sono state pulite dai bambini armati di guanti, pettorine gialle e sacchi, riempiti da cartacce, imballaggi di snack, bottiglie di plastica e bottiglie di vetro, spesso anche rotte e pericolose. Il piccolo gesto compiuto ha avuto così un grande valore educativo con la piena speranza che possa sviluppare il senso civico dei futuri adulti, ma già da adesso cittadini e fruori degli spazi comuni.
Gli alunni hanno chiesto che l’area sia più curata ma soprattutto che venga vigilata proprio per la sicurezza di chi la percorre e la frequenta, ma soprattutto rivedere le giostrine che prima c’erano, in modo da ampliare l’area giochi che si trova a pochi passi e che è piacevolmente sempre piena di bambini. Alla fine gli alunni delle elementari si sono incontrati con quelli delle medie, anch’essi protagonisti di pulizia in aree verdi e spazi comuni della città, in piazza San Michele dove hanno portato i sacchi di rifiuti raccolti, terminando la giornata con una foto di tutti i partecipanti che hanno colorato di giallo le strade di Solofra.
Gli appuntamenti di Puliamo il mondo continuano per la mattinata di sabato con le classi della Direzione Didattica Statale di Solofra.
Puliamo il mondo si concluderà domenica mattina, per tutti coloro che sono interessati il ritrovo è ore 9,30 presso il parcheggio alle spalle della Collegiata di San Michele.
Puliamo il mondo 2014 è realizzato grazie:
- Comune di Solofra,
- Novolegno (gruppo Fantoni)
- Consorzio Ecoem (riciclo e gestione dei Raee)