Logo

VI edizione della Summer School: "Dalla modernità a Gesualdo"

Dal 26 al 31 agosto, in presenza e da remoto, si svolgerà la VI edizione della Summer School: Dalla modernità a Gesualdo. Percorsi internazionali di studi letterari, storici e artistici, promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Internazionale Edizioni Sinestesie (Presidente: Prof. Carlo Santoli) in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno (Direttore: Prof. Carmine Pinto) e il Dottorato di Studi Letterari, Linguistici e Storici (Coordinatrice: Prof.ssa Miriam Voghera), l’Associazione di promozione sociale Carlo Gesualdo (Presidente: Notaio Edgardo Pesiri), l’Associazione Fontanarosa Comunità “Prof. Giuseppe Zollo” (Presidente: Dott. Flavio Petroccione), l’Istituto Comprensivo “Luigi Perna - Dante Alighieri” di Avellino (Dirigente: Dott.ssa Amalia Carbone), il Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino (Direttore: Maestro Maria Gabriella Della Sala), con il patrocinio dell’AdI - Associazione degli Italianisti, della MOD - Società per lo studio della modernità letteraria, della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, del Centro Studi Tassiani di Bergamo, del Parco letterario Salvatore Quasimodo “La terra impareggiabile” - Roccalumera, cui si aggiungono, inoltre, la Pro loco La Fonte di Fontanarosa, la Pro loco Civitatis Iesualdinae, il Centro Studi Gaetano Filangieri di Lapio e lo sponsor: Raffaele Lodato Costruzioni - Cava de’ Tirreni.

Il 23 agosto, alle ore 10:30, si terrà presso il Circolo della Stampa di Avellino la Conferenza Stampa di presentazione del programma, coordinata dalla Dott.ssa Stefania Marotti (Redazione «Il Mattino» di Avellino), che sarà introdotta dal Prof. Carlo Santoli (Università di Salerno e Coordinamento Scientifico della Summer School Carlo Gesualdo), cui seguiranno gli interventi istituzionali e la Tavola Rotonda: Polo umanistico. Enti e Istituzioni a confronto per la Cultura e il Territorio.

Gli incontri seminariali, in cui interverranno studiose e studiosi di vari Atenei, verteranno sui seguenti argomenti: Salvatore Quasimodo; Letteratura italiana del Tre - Seicento; La new Gesualdo Edition; Torquato Tasso e i poeti del Novecento; Centenario della nascita di Dante Della Terza 1924-2024; Arte e devozione a Fontanarosa. Il feudo dei Gesualdo; Arte e cultura: Gesualdo, Borromeo e Balducci; Carlo Gesualdo, la musica, la passione e il dolore (Presentazione del Progetto SIAE); La ricerca della Tomba di Carlo Gesualdo.

Le sessioni e le discussioni saranno coordinate da: Prof. Simone Giorgino (Università del Salento), Prof. Carlo Santoli (Università di Salerno), Prof. Giuseppe Langella (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Prof. Vincenzo Salerno (Università di Salerno), Prof.ssa Novella Primo (Università di Messina), Prof. Lorenzo Resio (Università di Torino), Prof. Alberto Granese (Università di Salerno), Prof.ssa Cristina Cappelletti (Università degli studi di Bergamo, Presidente del Centro di Studi Tassiani), Prof. Dinko Fabris (Università della Basilicata/Leiden University), Prof. Rino Caputo e Prof.ssa Florinda Nardi (Università di Roma “Tor Vergata”), Prof.ssa Simona Carotenuto (Università di Salerno), Dott.ssa Amalia Carbone (Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Luigi Perna - Dante Alighieri” di Avellino), Dott.ssa Stefania Marotti (Redazione «Il Mattino» di Avellino) e Prof. Giuseppe Mastrominico (Università degli Studi di Napoli “Federico II” Centro UNLA di cultura gesualdiana).

La Summer School Carlo Gesualdo si concluderà con il concerto eseguito dall’Ensemble di musica antica del Cimarosa, dal titolo: Dalla Villanella al Madrigale: musica vocale e strumentale al tempo di Gesualdo, che si svolgerà il 31 agosto, alle ore 19:00, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Gesualdo.

Sul sito: https://sinestesie.org il programma con i link di Zoom.

  

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Musica


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici