Logo

+Europa agli "Stati Generali delle Aree interne"

Nelle ultime tre giornate abbiamo avuto l'opportunità di partecipare agli Stati Generali delle Aree interne, un'iniziativa politica profonda e innovativa che ha messo al centro del dibattito le sfide e le opportunità dell'Italia interna.

Dall'istruzione alla sanità, dalla mobilità al turismo, dall'impresa all'innovazione, abbiamo discusso e condiviso idee, proposte e soluzioni concrete per valorizzare le risorse locali e rispondere alle esigenze di chi vive in queste aree.

È emerso un quadro chiaro: le aree interne hanno bisogno di attenzione, di politiche mirate e di una sollecitazione dal basso. C'è una forte volontà di sviluppo, di progresso e di inclusione sociale e territoriale.

Vogliamo ringraziare Diego Guerriero che ha avuto l'intuizione di questa iniziativa, gli organizzatori e tutti i partecipanti ai tavoli tematici che per tre giorni hanno contribuito con impegno e competenza. La loro passione e il loro lavoro sono una chiara testimonianza che le aree interne non sono un margine, ma un centro di energie e potenzialità.

Con i fondi del NextGenerationEU abbiamo a disposizione risorse senza precedenti per cambiare e migliorare il volto delle nostre aree interne. Il PNRR infatti non è solo un piano di recupero: è un patto con le future generazioni!

È tempo di ascoltare, di comprendere e di agire.

 
Il nostro compito, in +Europa, è far sì che le soluzioni e le proposte emerse in queste giornate diventino provvedimenti concreti.



Alfonso Maria Gallo - Segreteria Nazionale +Europa 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


Solofra. “Le vie della concia”.

Solofra avrà un settore museale dedicato all’archeologia conciaria o industriale. Ad annunciarlo, nell’ultima assise comunale, è stata l’assessore alla Cultura, Mariangela Vietri. Ciò è possibi[...]

F.d.I: "Solidarietà umana alla Sindaca".

L'epilogo drammatico della vicenda amministrativa iniziata appena un anno fa, che vide l'elezione del più giovane e primo sindaco donna di Avellino, consegna una serie di amare considerazioni, ma anche un grande monito a chi milita [...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici