Logo

Mercogliano e la manifestazione letteraria Storie incrociate.

 

Giovedì 5 maggio 2022 ore 16,40

Biblioteca Suore Montevergine

Via Ramiro Marcone, 56 - Mercogliano (AV)

 

Giovedì 5 maggio 2022, alle 16,40, presso la Biblioteca Suore Montevergine -Istituto Suore Benedettine di Maria SS. di Montevergine, a Mercogliano, si svolgerà per Maggio dei Libri 2022 la manifestazione letteraria Storie incrociate.

I romanzi storici Il Fiore del Carso, una linea tra due mondi, di Eleonora Davide, e Anita e Nora, due donne in fuga da Wagna a Trieste, di Gaetana Aufiero saranno al centro della discussione.

A portare i suoi saluti la priora generale della Congregazione delle suore benedettine di Maria SS. di Montevergine, madre Ildegarde Grazia Capone.

L’attore Paolo De Vito leggerà alcuni brani dai due libri.

A moderare sarà il giornalista Gianluca Amatucci.

I libri si rivelano sempre un valido veicolo di cultura e crescita personale e, in particolare, la conoscenza della Storia viaggia più facilmente attraverso il genere del romanzo e l’invenzione del racconto, dove personaggi e situazioni prendono vita in contesti reali.

La guerra declinata da due scrittrici, le donne nel racconto e una magnifica città, contesa e dilaniata dall’occupazione titina e poi alleata, offriranno lo spunto per alcune riflessioni sui tempi che viviamo e sull’importanza della memoria per costruire la pace.

Due donne, una giornalista, l’altra storica, entrambe scrittrici, si confronteranno sui comuni temi trattati dalle loro diverse sensibilità.

 

 

--

ELEONORA DAVIDE 
 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


"Il Pane che incontra la Fame".

“Settembre, se fosse un momento,/ sarebbe le sei del mattino/ perché custodisce un intento,/ ha l’animo ancora bambino,/ e se fosse un pasto, di certo,/ sarebbe la mia colazione”. Questi versi di Eleonora Orsi, d[...]

Montoro. “La notte dei cortili”.

Ancora cultura nello storico borgo di Aterrana dove sabato prossimo, 20 settembre, nei pressi de “Il piccolo museo di Papaciccio” prenderà vita l’evento “La notte dei cortili”. Sarà un reading sp[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici