Logo

Volontà e benessere

 

“Non capisco cosa mi stia succedendo. Non riesco più a stare bene, ma io voglio stare bene”:  è una frase che si sente spesso ed è carica di incertezza, aspettative, speranza.

E’ una frase di grande significato e valore. Indica la consapevolezza della realtà attuale della persona ed essere consapevole è il primo passo per la ricerca di un cambiamento positivo.

E’ un’espressione che implica un’assunzione di responsabilità verso se stessi e una dichiarazione di disponibilità a trovare le risposte più consone a sé.

Il lavoro di cambiamento si può dire già iniziato. A questo punto, basilare è entrare in una dimensione dinamica sostenuta dalla volontà: la relazione volontà e benessere è, infatti, strettissima.

La nostra decisione di miglioramento, l’attuazione concreta delle metodiche necessarie per realizzare lo stesso e la costanza nel proseguire, superando qualsiasi difficoltà  possa presentarsi, devono essere supportati da un’energica volontà.

Inoltre, l’osservazione di come l’individuo impiega la propria forza di volontà e di quanta ne abbia sviluppata può essere segno rivelatore di vari malesseri, risolvibili  con metodiche adeguate.

Per esempio: una volontà fiacca può accompagnarsi a disinteresse, distrazione, noncuranza, abbattimento, resa.

Una forza di volontà eccessiva può riscontrarsi negli individui che non rispettano i limiti fisici – emotivi - mentali, essenziali per la salvaguardia delle funzioni vitali umane e che sottopongono, quindi, il proprio organismo ad eccessivo sforzo e tensione.

Anche la volontà, allora, come tutte le doti umane, deve essere in equilibrio, in modo da favorire lo stato di benessere, a cui l’organismo, per sua costituzione, tende.

 

Dott. Teresa Gagliardi

 

 

 

 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Boom di visitatori al Museo BIOGEO.

Il risultato è stato conseguito soprattutto grazie alla partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado, provenienti non solo dalle province di Avellino e Benevento, da sempre presenti, ma anche da altri territori della Campania.[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici