Logo

San Rocco ha trovato una nuova casa per la sua pinacoteca nazionale.

16 ottobre inaugurazione della pinacoteca nazionale dedicata a San Rocco

Tra tutte le visite  e verifiche, in questi mesi, di molti locali messi a disposizione da tante amministrazioni comunali e comunità, le agate a San Rocco ,è stata scelta la comunità di FALCIANO DEL MASSICO in provincia di Caserta per ospitare i tanti quadri, veri capolavori d'arte  che lo raccontano nella vita operosa, piena, ardente, al servizio di Dio e dei fratelli bisognosi.

 E’ questo il messaggio che in data 30 maggio 2021  Fratel Costantino ha comunicato al Sindaco della cittadina, dott.Giovanni  Erasmo Fava e all'intera amministrazione comunale dove davvero San Rocco è di casa, essendone il patrono .

GARZIE a tutti voi per  aver accettato il mio invito, ho subito potuto capire che tra noi c'è sinergia, condivisione piena e fattiva, perché questo progetto nella vostra  comunità, sia il fiore all'occhiello e il modo per far riscoprire un angolo di bellezza di questo territorio italiano .

Sia l'inizio di un vero rapporto basato sulla stima reciproca e sulla comune devozione  al Santo di Montpellier, campione della carità .

San Rocco, ancor oggi è attuale, anche se sono trascorsi sette secoli dalla sua vita terrena, perché con il suo amorevole tocco taumaturgico ci liberi da questo nuovo morbo pestilenziale che è il Covid 19.

La pinacoteca nazionale dedicata a San Rocco, sarà un luogo di accoglienza, di arte e di riflessione spirituale, soffermando lo sguardo sul pellegrino di Dio .

 I visitatori che potranno ammirare i dipinti che,  da pennelli famosi e non, in questa collezione, possano dare un nuovo impulso alla devozione e conoscenza di uno dei santi più venerati al mondo.......Rocco di Montpellier il giovane pellegrino che venne in Italia e portò amore e conforto nel nome di Gesù .

Solo in Italia si contano oltre tremila tra chiese, cappelle, santuari ed oratori, duecento settanta confraternite e patrono di ben 1889 comuni .


Chi non conosce o ha sentito il nome di San Rocco ? 


L'inaugurazione avverrà il 16 ottobre del 2021

VI ASPETTIAMO !!!!!

Fratel Constantino 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


"Scola, Prima!".

Organizzato dall'Associazione IrpiniaMia, promotrice dell’iniziativa con la sua presidente Maria Raffaella Calabrese De Feo e patrocinato dal Comune di Trevico, questo progetto, ideato sotto la direzione artistica di Silvia Scol[...]

Boom di visitatori al Museo BIOGEO.

Il risultato è stato conseguito soprattutto grazie alla partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado, provenienti non solo dalle province di Avellino e Benevento, da sempre presenti, ma anche da altri territori della Campania.[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici