Logo

A’ CARCARA E SANT’ANTUONO 2014

Alcune testimonianze narrano che  sin dai tempi antichi la la notte del 17 Gennaio giorno in cui si festeggia  Sant’Antuono Abate, i contadini  illuminavano il territorio  con migliaia di piccoli Falò che a seconda delle zona aveva un significato diverso. Nel territorio Irpino  questa tradizione è molto radicata e in particolar modo a Solofra la tradizione si tramanda da secoli.

Anche quest’anno i volontari della ASSOCIAZIOE RIONE BALSAMI organizzano nell’antico Rione Balsami  a Solofra, il tradizionale Falò di Sant’Antuono. La manifestazione giunta ormai alla XXI edizione prenderà il via come di consueto il giorno 17 Gennaio, dove i volontari della Associazione  già dallo scorso mese di Dicembre hanno iniziato i preparativi per  rievocare  l’antica tradizione.

Al Rione Balsami nella Chiesa dell’Ascensione quest’anno alle ore 18:45 sarà celebrata da Mons. Mario Pierro, la Santa Messa in onore di Sant’Antuono , al termine della quale ci sarà la benedizione degli animali e dei Falò. Alle ore 19:30 circa ci sarà l’accensione del tradizionale Falò accompagnati da musica e danze eseguite dal gruppo di fama Internazionale A VECCHIARELLA.

Come sempre sul posto si potranno degustare piatti tipici locali realizzati con ricette antiche tramandate di generazione in generazione, accompagnati da un ottimo vino Irpino.

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


Solofra. "Un tuffo dove l'acqua non c'è!"

Quest'anno l'appuntamento del Circolo Legambiente Valle Solofrana, il Big Jump, ha cambiato location. Purtroppo la preoccupante magra stagionale, così come testimonia l'attuale siccità, ci mostra le sorgenti in piena sofferen[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici