A’ CARCARA E SANT’ANTUONO 2014
Alcune testimonianze narrano che sin dai tempi antichi la la notte del 17 Gennaio giorno in cui si festeggia Sant’Antuono Abate, i contadini illuminavano il territorio con migliaia di piccoli Falò che a seconda delle zona aveva un significato diverso. Nel territorio Irpino questa tradizione è molto radicata e in particolar modo a Solofra la tradizione si tramanda da secoli.
Anche quest’anno i volontari della ASSOCIAZIOE RIONE BALSAMI organizzano nell’antico Rione Balsami a Solofra, il tradizionale Falò di Sant’Antuono. La manifestazione giunta ormai alla XXI edizione prenderà il via come di consueto il giorno 17 Gennaio, dove i volontari della Associazione già dallo scorso mese di Dicembre hanno iniziato i preparativi per rievocare l’antica tradizione.
Al Rione Balsami nella Chiesa dell’Ascensione quest’anno alle ore 18:45 sarà celebrata da Mons. Mario Pierro, la Santa Messa in onore di Sant’Antuono , al termine della quale ci sarà la benedizione degli animali e dei Falò. Alle ore 19:30 circa ci sarà l’accensione del tradizionale Falò accompagnati da musica e danze eseguite dal gruppo di fama Internazionale A VECCHIARELLA.
Come sempre sul posto si potranno degustare piatti tipici locali realizzati con ricette antiche tramandate di generazione in generazione, accompagnati da un ottimo vino Irpino.