Logo

Segnalazione presenza rifiuti in zona mercato (via Afflitta – Anfiteatro).

 

Mentre si parla di riorganizzazioni delle aree mercato di via Afflitta e dell’area mercato in via Sorbo il Circolo Legambiente Volontariato “Soli Offerens” di Solofra fa presente all’Amministrazione, ai Delegati interessati e alla Polizia Locale della grave situazione presente nelle aree e negli spazi verdi e strutturali, proprio, nelle zone suddette. Ci riferiamo alle aree accessibili tramite le scalette da via Afflitta e percorrendo la strada che costeggia gli spazi dove sono ubicati i bagni e conduce alla struttura denominata “Anfiteatro”. Gli spazi accessibili da via Afflitta sono stati ripuliti il 28 settembre 2013 durante la manifestazione Puliamo il Mondo, dove i volontari del circolo insieme agli alunni della scuola media e volontari del gruppo scout, Azione Cattolica, Centro Giovanile Giuseppe Marello e altri cittadini raccolsero una cospicua quantità di rifiuti: sacchetti di plastica, bottiglie di plastica e vetro, cartoni di pizza, addirittura carcasse di stampanti. La situazione fu evidenziata e comunicata alla delegata all’ambiente Avv. Marialuisa Guacci che prese parte alla manifestazione quella stessa mattinata e al giorno 30 settembre 2013 quando durante un incontro presso i locali del Cral mostrammo con foto e video i rifiuti raccolti. Ad oggi la situazione non sembra essere migliorata e continua ad esserci erba alta e rifiuti (vedi foto 1-2-3-4-5-6 in allegato). Passiamo all’ “Anfiteatro”. Qui la situazione è ancora più grave infatti i rifiuti sono stati ben celati agli occhi dei passanti in quanto li possiamo trovare in abbondanza all’interno dei locali che costituiscono l’intercapedine al di sotto delle gradinate accessibili sia a destra che a sinistra da due ingressi senza porta, molto probabilmente una volta esistenti (vedi foto 6-7-8-9-10-11-12 in allegato). Il Circolo Legambiente Volontariato “Soli Offerens”

CHIEDE

che i luoghi elencati sopra vengano ripuliti dai rifiuti, che l’erba venga tagliata, considerando che tali zone sono di accesso ai mercati settimanali. Si chiede quindi maggiore attenzione e manutenzione continua soprattutto negli spazi verdi e non, che sono limitrofi al centro cittadino ma nascosti agli occhi del passante ma proprio per quello adatti a diventare mini discariche.

Certi di un Vs prossimo riscontro, porgiamo distinti saluti.

 

 

Allegati:

n°8 fotografie: 

-          Foto n.1 e n.2 relative alla giornata del 28 settembre 2013 di Puliamo il Mondo;

-          Foto n.3, n.4, n.5, n.6 scattate il giorno 07/01/2014 zona accessibile da via Afflitta;

-          Foto n.7, n.8, n.9, n.10, n.11, n.12 scattate il giorno 07/01/2014 zona “Anfiteatro”.

 

 

 

Solofra, lì

 

 

Firma

 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


Solofra. "Un tuffo dove l'acqua non c'è!"

Quest'anno l'appuntamento del Circolo Legambiente Valle Solofrana, il Big Jump, ha cambiato location. Purtroppo la preoccupante magra stagionale, così come testimonia l'attuale siccità, ci mostra le sorgenti in piena sofferen[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici