A causa pandemia... Gesù nasce, alle ore 18,30, nella Rettoria di San Domenico
Buon Natale
La Forania Montoro-Solofra ha dato la possibilità a tutti i fedeli di partecipare alla santa messa di Natale, differenziando gli orari delle stesse. Infatti, il parroco di Piano ha celebrato alle ore 16, 30 e 18, 30, così via nelle frazioni di tutto il montorese. Lo stesso protocollo è stato attuato nella cittadina conciaria. La messa vespertina è stata celebrata alle ore 17,00, quella della notte alle ore 18, 30 nella Rettoria di San Domenico.
Durante la celebrazione delle ore 18,30, il Rettore padre Vincenzo Grossano dall’altare, per la prima volta, ha ascoltato la Parola di Dio , proclamata dal neo diacono Alessandro Lippolis, in forma solenne, dal pulpito. Prima di iniziare l’omelia ha invitato il diacono di affiancarlo sia per presentarlo alla comunità sia per spiegare il suo ministero a servizio del popolo di Dio.
Il diaconato è il segno sacramentale, la testimonianza visibile, la manifestazione della vocazione
diaconale a cui tutta la Chiesa è chiamata, ma, soprattutto, servire nei confronti della Parola. Infatti, non solo gli spetta la proclamazione del Vangelo, ma anche la possibilità, se si ritiene opportuno, di tenere qualche volta l’omelia. Oltre battezzare, distribuire la Comunione, assistere e benedire a nome della Chiesa gli sposi durante il sacramento del Matrimonio, portare la Comunione ai malati e il Viatico ai moribondi, guidare le varie celebrazioni e gli incontri di preghiera.
La partecipazione alle sante messe è stata numerosa, con la speranza che Cristo nasca, ogni giorno, nei nostri cuori, per vivere la civiltà dell’Amore.