Puliamo il Mondo
Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontario ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.
Bilancio più che positivo per l’edizione di Puliamo il Mondo svoltasi sabato mattina con la partecipazione degli alunni della classe 3°D dell’Istituto Comprensivo “F. Guarini”.
A prender parte alla pulizia di diverse aree limitrofe al centro cittadino anche la delegata all’Ambiente del Comune di Solofra, Marialuisa Guacci, e un rappresentante del Comando della Pulizia Municipale di Solofra.
Un ringraziamento particolare va ai ragazzi del Centro Giovanile Giuseppe Marello, all’Azione Cattolica ed alla rappresentanza femminile dei BoyScout di Solofra per aver accolto l’invito dei volontari di Legambiente a partecipare alla mattinata di pulizia.
Il percorso della mattinata delle “Pulizie in itinere” è stato il seguente:
Raduno a Piazza San Michele per iniziare la pulizia nel parcheggio alle spalle della Collegiata di San Michele, via San Rocco-Toppolo, via A. Giannattasio, Piazza Umberto I, via A. Landolfi, via San Giacomo, via Afflitta, Parco Sorbo-Parcheggio per concludere in via F. De Stefano.
Bottino della mattina di pulizia/segnalazione sono state 8 bustoni colmi di immondizia depositati all’interno del comune, dove gli operatori del comune provvederanno a gettare.
La mattina ha avuto lo scopo non solo di pulire ma soprattutto quello di segnalare a chi di competenza situazioni critiche della nostra città. Infatti nella aree raggiunte in mattinata seppur limitrofe al centro città ma essendo defilate e un pò nascoste diventano mini discariche: vedi via san Rocco o le scarpate dei valloni, il parcheggio che collega via Felice De Stefano con via Afflitta dove vicino ai cassonetti si trova ogni genere di rifiuto.
I volontari del Circolo Legambiente di Solofra vi aspettano domenica 29 alle ore 18.30 presso i Giardini dell’ex convento di Sant’Agostino per la mostra che ripercorre i primi 10 anni di attività.