Logo

G. Carmine Gargiulo … ecco la stazione di Solofra …

 "...da qui [Mercato San Severino] si prosegue sulla linea per Avellino e Benevento, che si dirige a nord, percorrendo la valle del torrente Solofrana intensamente coltivata e molto alberata. Attraversato il torrente si è nella conca di Montoro: a km 5 si tocca la stazione di Montoro-Forino e dopo la ferrovia aggira con una grande curva la bella conca circolare intensamente coltivata e sparsa di case e procedendo in salita e attraversando due gallerie, tocca le stazioni di: km 10 Borgo e km 14 Montoro Superiore.
Dopo altre due gallerie si scopre la conca verde di Solofra, a prati, a campi e vigneti, circondata da alte montagne, e si arriva, km 19, alla stazione di Solofra; quindi con una galleria di 2 km sotto il valico di Turci, la linea tocca il punto più alto del percorso e si dirige verso la valle del Sabato, passando per le stazioni di, km 22, Serino e, km 24, San Michele di Serino. Si scende nel ridente fondovalle del Sabato, con vista a destra dell'imponente massiccio del Terminio e attraversato due volte il fiume si giunge, km 31, alla stazione di Avellino."

dalla Guida del Touring Club Italiano sulla Campania del 1981 (1a ediz. 1928)
...nello specifico su come raggiungere Avellino da Napoli in treno...

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


Solofra. "Un tuffo dove l'acqua non c'è!"

Quest'anno l'appuntamento del Circolo Legambiente Valle Solofrana, il Big Jump, ha cambiato location. Purtroppo la preoccupante magra stagionale, così come testimonia l'attuale siccità, ci mostra le sorgenti in piena sofferen[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici