Festa della “Madonnella”, in quel di S. Andrea Apostolo
Nella giornata odierna, 6 luglio c. a. , alle ore 18,00, la Comunità di S. Andrea ha festeggiato la Madonna delle “Grazie” ovvero la madre della Divina Grazia. Dopo la celebrazione della S. Messa, officiata dai sacerdoti don Mario e don Antonio, s’è svolta per le strade dell’amena frazione la processione della Madonna, accompagnata dalla statua restaurata del patrono di S. Andrea, da cui l’omonima frazione ha preso il nome. I fedeli sono accorsi numerosi, per la cronaca 180, ma si sono sfilacciati, dopo la celebrazione eucaristica, lasciando dietro alle statue circa 24 persone.
Bisogna prendere atto di quest’ emorragia di fedeli, in particolare i giovani, assenti del tutto, e fare in modo di rivitalizzarle con una partecipazione massiccia, come ai vecchi tempi.
Quindi, tutta la Comunità, con a capo il parroco, deve formulare un progetto nel ridisegnare le tradizioni , senza stravolgerle , ma al fine di attuare la continuità con le generazioni precedenti, per dare nuova linfa, attingendola, come sempre, dalla fonte Divina.
Non bisogna perdere la meta, ma realizzare l’osmosi sociale e religiosa.