Logo

A Serino, dal 27 al 30 Dicembre, l’XI edizione del “Serino Sax Festival”

Con gli artisti internazionali Laran e Vanni

La manifestazione è promossa dall’orchestra “Sonora Junior Sax”, realtà musicale che conta su oltre 70 giovanissimi sassofonisti e un gruppo di giovani tutor già concertisti esperti che li guida e si integra con loro in un coinvolgente “solo – tutti” che spazia dai brani più ‘classici’ al repertorio popular trattato con ironia e virtuosismo.

 

Artisti dai 9 ai 23 anni, tutti allievi ed ex allievi delle scuole medie ad indirizzo musicale, che si sono distinti al concorso mondiale “Summa Cum Laude” 2016 svoltosi a Vienna.

La Sonora Junior Sax è stata la prima orchestra italiana ad essere selezionata per questo concorso ed in tale occasione si è classificata al primo posto, precedendo orchestre provenienti dai 5 continenti rappresentando così, nel migliore dei modi, la Campania e l’Italia, a livello mondiale.

I componenti dell’orchestra infatti sono tutti musicisti campani provenienti dalle città e le province di Avellino, Salerno, Benevento e Napoli.

 

Creatore del progetto artistico e direttore dell’orchestra, il Maestro Domenico Luciano.

La manifestazione è patrocinata dall’Amministrazione comunale di Serino attraverso l’Assessorato al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR guidato da Marcello Rocco.

Per la prima volta il Serino Sax Festival è cofinanziato con i fondi previsti dalla misura “POC Regione Campania 2014-2020” grazie al lavoro svolto dall’Assessorato al Turismo del Comune di Serino.

L’evento conta anche sulla partnership delle associazioni “CanalArte” ed “IDEA Irpinia” che da anni si occupa di promozione, sviluppo e tutela del territorio irpino e campano .

La kermesse è così suddivisa:

-        Giovedì 27 Dicembre, alle ore 20.00,  concerto di apertura presso la biblioteca comunale di Serino, alla frazione Doganavecchia;

-        Sabato 29 Dicembre, alle ore 20.00, Concerto orchestra Sonora Junior Sax e dei solisti di fama internazionale Jerome Laran e Marco Vanni presso il Convento Francescano di Serino;

-        Domenica 30 Dicembre, alle ore 11.00, concerto  dei corsisti presso la biblioteca comunale di Serino ed alle ore  18.00, negli stessi locali, concerto dei corsisti.

E’ possibile seguire tutti gli aggiornamenti inerenti il Serino Sax Festival attraverso le pagine fb ed instagram: “Sax Festival”, “Sonora Junior Sax” e “IDEA Irpinia - #ideairpinia”.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Musica


Fiano Festival 2025.

Tutto pronto per l'inizio del Fiano Festival 2025, che si aprirà ufficialmente con il taglio del nastro insieme all'amministrazione comunale, con il Sindaco Sebastiano Gaeta, alle 19 nei pressi della Chiesa di San Sebastiano, porta [...]

"Irpinia Terra di Mezzo incontra il Sannio".

La quinta edizione di "Irpinia Terra di Mezzo incontra il Sannio", la manifestazione culturale diretta da Fiorenza Calogero, torna a celebrare l'incontro tra le tradizioni mediterranee con un doppio appuntamento che promette di trasformare[...]

“Starze in...Festa".

Torna "Starze in...Festa", con gli straordinari festeggiamenti dedicati all'amata Maria S.S. Addolorata. L'evento, promosso dal Comitato Festa Maria SS. Addolorata e profondamente atteso e sentito da tutta la comunità, illuminer&agr[...]

Festival Ethnos.

Ethnos, Festival Internazionale di Musica Etnica, nato nel 1995 con l’intento di recuperare le arcaiche tradizioni musicali dell’area vesuviana, ha allargato nel tempo il suo raggio di azione, diventando una del[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici