Solofra. Alternanza Scuola-Lavoro al “Ronca”, in sinergia con il Comprensorio .
Il Comprensorio “Serinese-Solofrano-Montorese” affida le proprie chanches di sviluppo anche agli Istituti operanti in loco, con particolare riferimento all’Isiss “G. Ronca” di Solofra/Montoro, dotato di indirizzi di tipo economico,alberghiero e conciario.
Proprio a proposito di quest’ultimo, giova sottolineare come l’espansione del settore conciario,certificata anche dal fatto che la produzione italiana abbia riscontrato il gradimento dei partecipanti all’edizione 2017 della fiera “Lineapelle New York”, richieda il costante supporto della strategica funzione aziendale di ricerca e sviluppo.
Poiché le innovazioni di processo e di prodotto non possono prescindere anche dalla sinergia con le agenzie d’istruzione e formazione, merita di essere evidenziata la prassi dell’alternanza Scuola- lavoro, in atto, da molti anni,anche nel suddetto Isiss “ G. Ronca” , a conferma della valida sinergia tra il mondo scolastico, le imprese conciarie e il territorio di riferimento.
In tal senso, la recente edizione della consolidata “Giornata del Comprensorio”,organizzata dal periodico “ Solofra oggi”, in collaborazione con lo stesso Istituto, ha ribadito la vitalità dell’osmosi tra i vari ambiti socio-culturali , amministrativi e produttivi.
Anche per questo,ci sembra più che legittimo non disperdere l’enorme “capitale sociale” e trasformarlo anche in capitale economico, auspicando che il peculiare Itis ad indirizzo conciario possa proiettarsi verso ulteriori orizzonti, di cui siano, sempre più, protagonisti anche i giovani del “Comprensorio Serinese-Solofrano-Montorese”.
Nunzio Antonio Repole