Solofra. ISISS “G. Ronca” … giornata open day
Lo scorso 17 dicembre, si è svolta presso l' ISISS “G. RONCA” di Solofra la giornata dedicata all' open day, finalizzata a far conoscere le sue caratteristiche ai genitori e agli alunni, che si apprestano a terminare le Scuole Medie.
L'intera giornata è stata permessa dalla dirigente scolastica prof.ssa Lucia Ranieri e organizzata con l' indispensabile aiuto della professoressa Antonietta De Piano e della vicepreside prof.ssa Lucia Martino, insieme agli alunni tutti.
La mattina è stata dedicata alla prevenzione con l' organizzazione dell' associazione AMOS e la partecipazione di dottori qualificati, che hanno tenuto un convegno per sensibilizzare gli alunni su tale tematica.
Si è proseguito, poi, durante il pomeriggio con molte attività organizzate dagli alunni della Scuola, che hanno mostrato i loro progetti a tutti i presenti., Si è potuto assistere, poi, allo spettacolo tenuto dalle majorettes e sbandieratori dell'I. C. di Forino , e al Concerto dell'Orchestra sinfonica dell'Istituto “F. Guarini” di Solofra, guidato dal maestro Pio Giordano.
Nell' aula magna dell' Istituto è stato svolto un cconvegno presentato dall' Associazione AGE , Ing.Vincenzo Leone e dott. Gerardo Di Trolio, dove sono stati affrontati temi come il continuo sviluppo delle start up, e l' importanza di un avvicinamento tra la Scuola e i genitori.A tal proposito, riportiamo il plauso e l’entusiasmodella D. S. Lucia Ranieri: "organizzare questa manifestazione è stato un forte impegno ed un lavoro indescrivibile, ma l’orgoglio di
aver vissuto insieme a Voi questa esperienza, supera le parole che potrei utilizzare per descrivere la gioia
che ne è derivata. Desidero esprimere il mio più sentito apprezzamento per il notevole contributo che tutti voi avete dato per la riuscita dell’evento, in particolare alla F.S. prof.ssa A. De Piano e a tutti coloro che sisono impegnati in silenzio, offrendo contributi professionali concreti e sostegno emotivo.
Un grazie riconoscente è rivolto al Dirigente dell’I.C. di Solofra e Forino, dott. Carmine Iannaccone ,
sempre presente e sensibile ad ogni iniziativa scolastica della nostra scuola, ai suoi docenti di strumento
musicale proff. S. Grimaldi, G. Mallardo, L. Grasso e A. Ruggiero, che hanno magistralmente diretto
l’orchestra dell’ I.C. “ F. Guarini” di Solofra e alle docenti dell’I.C. Di Forino prof.ssa V. Trerotola e il
maestro Pio Giordano che ci hanno rallegrato con lo spettacolo dei piccoli sbandieratori e delle majorettes,e con i Canti natalizi del coro “ Rossella Fruncillo”.
Grazie al grande cuore dell’associazione Amos che ha permesso a noi tutti di usufruire, nell’ambito della
Prevenzione, delle professionalità mediche.
Ancora un grazie di cuore all‘associazione dei genitori AGE , all’ing. V. Leone e al dott. G. Di Trolio
presidente CFCSA, la cui preziosa collaborazione ci auguriamo cresca nel tempo.
Un abbraccio sincero ai genitori e agli alunni che con la loro disponibilità e collaborazione hanno sostenuto
tutte le iniziative proposte, operando con grande generosità e contribuendo in modo determinante al
successo della manifestazione".
La giornata si è conclusa, piacevolmente, con un buffet.e l’arrivederci agli appuntamenti del 28 e 29 gennaio 2017
Luana Ricci