Logo

CONCLUSO IL MAGGIO DEI LIBRI A PONTECAGNANO FAIANO

In questi ultimi giorni ha preso piede nelle scuole di Pontecagnano Faiano l’iniziativa “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione alla lettura organizzata dal “Centro per il Libro e la lettura” e promossa dall’Associazione Italiana Editori.

L’amministrazione del Comune di Pontecagnano Faiano, aderendo all’importante iniziativa nazionale con deliberazione di Giunta Comunale n. 57 del 31/03/2015, ha promosso e sensibilizzato il territorio tramite  attività di lettura nelle scuole.

L’attività, promossa in collaborazione con l’Associazione Avalon, ha visto protagoniste quattro istituti presenti sul territorio di Pontecagnano Faiano: la Scuola Media Picentia, l’Istituto “A.Moscati”, il 1° Circolo didattico “Dante Alighieri”, l’Istituto Comprensivo S.Antonio.

Durante le giornate, svolte sia all’interno dei plessi scolastici che all’interno della Biblioteca Comunale di Pontecagnano Faiano, sono stati proposti agli alunni dei laboratori di scrittura creativa strutturati da due giovani autrici locali – Laura Costarella e Elisa Angelica Moranelli – mirati alla sensibilizzazione della lettura e della scrittura già nelle giovani fasce d’età.

Successivamente, dopo le giornate previste nei giorni 12, 13, 19, e 20 Maggio, è stata effettuata una raccolta di schede ricognitive rivolte sia ai docenti che agli alunni atte a sviluppare un’analisi qualitativa e quantitativa sul gradimento e l’utilità dell’iniziativa stessa. Sono state infatti raccolte un totale di 15 schede rivolte ai docenti e 240 schede rivolte agli alunni che hanno espresso in coro il desiderio di altre iniziative simili in contesti scolastici e non.

Il sindaco Ernesto Sica e l’Assessore alla Cultura e Biblioteca Comunale Virginia Ivone, soddisfatti dell’esito positivo dell’iniziativa e dell’analisi svolta, hanno dichiarato che [… l’importanza di attività simili sono fondamentali, oltre che per sensibilizzare temi importanti legati alla cultura, per comprendere l’esigenza dei giovani e non. E’ importante capire quali sono i servizi e le strutture da sviluppare o incanalare più energie atte a potenziare quelle esistenti come la Biblioteca Comunale].

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


"Piatti Unici":

Un progetto del CCMR della Campania, guidato dal Professor Limongelli, con il supporto di UNIAMO, Federazione Italiana Malattie Rare, e realizzato grazie al contributo non condizionante di Chiesi Global Rare Diseases in cui il cibo diventa[...]

Premio Ernesto Ferrero, Fondazione CRT.

“Questo premio nato nel 2025, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, si propone di rafforzare il legame tra editoria innovativa e impegno sociale nei territori attraverso la distribuzione di 1.200 copie d[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici