Logo

Carnevale: Montoro unita invade Solofra

Giannattasio : ottimo organizzatore

Alle ore 14,30, arrivano i carri montoresi in piazza S. Domenico, mentre i solofrani dalle frazioni e dai rioni si affrettano a raggiungere, a piedi, il luogo d’incontro della sfilata.

In mezz’ora , si sono riempite le piazze principali della cittadina conciaria. Così,l’ottimo organizzatore Argentino Giannattasio, presidente della Pro Loco Solofra, ha dato inizio alla folkloristica sfilata dei carri, tutti montoresi, per le principali strade cittadine. Alcuni giovani solofrani hanno preso parte alla sfilata , inserendosi, a proprio piacere, nel corteo pro carro. Invece, gli altri ,insieme alla persone adulte, si sono assiepati lungo le strade, per assistere all’evento del  carnevale 2015.

 In  base  ad  una  constatazione di fatto, si  può   affermare   che, nell’arco della predetta manifestazione, forse, questi eventi servono non  solo  a socializzare, bensì  anche ad unire la comunità con tutte le diversità di razza, di religione e di status, al fine di  vedere un’uniformità di colori e di intenti risplendenti nella stessa.

E’ stato bello vedere  divertirsi  insieme  solofrani, indiani, musulmani , romeni, bulgari, albanesi, cinesi … in un’unica comunità, dove si scorgeva sui visi la gioia della partecipazione.

L’unità è essenziale per la pace e la crescita dei Popoli, ma, soprattutto, per la progressiva costruzione   della pace, perché questa è possibile, solo se ciascuno la vuole e lavora per essa. Quest’impressione abbiamo percepito, oggi, in quest’ evento di festa, con l’auspicio che l’unità possa essere un  forte fattore di crescita economica per il nostro Paese e per il resto del globo.

Al termine della sfilata, ci sono stati i vari ringraziamenti e anche tanti applausi, che, nel ripetersi nel venticello che spirava, solevano dire impegni da parte dei nostri amministratori e di noi tutti, al fine di vivere la quotidianità per il bene proprio e degli altri, sempre nel segno dell’unità nell’amore, l’unica vera realtà che ci farà vivere l’uno per l’altro nell’Altro.

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Solofra. Vietati schiamazzi notturni.

Giro di vite alla movida solofrana con l’ordinanza sindacale n°32 del 21.8.2025. Ciò a seguito delle lamentele della cittadinanza circa gli schiamazzi provenienti dai veicoli e dai ritrovi giovanili quali piazze, giardini [...]

"Solofra paese dell' acqua... senza acqua".

La cittadina conciaria, di tutte le mancanze che le si possano attribuire, di una è sovrabbondante: l'acqua. Nonostante la presenza di una copiosa falda acquifera, che ha dato il natale a decine e decine di pozzi, l'acqua, non c'&eg[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici