Logo

Montoro, arriva la "Chiave della Longevità".

Oggi mercoledì 18 febbraio 2026, alle ore 10.30, presso la sala Convegni del Comune di Montoro incontro formativo con la presentazione della formula matematica “EU – Dieta Mediterranea” ideata dal prof. Carlo Montinaro presidente dell’Associazione Medica “M. L. Bianchini” e primario emerito del reparto di pediatria dell’Ospedale di Sarno.

L’incontro è diretto a promuovere un corretto e sano stile di vita alimentare attraverso l’illustrazione di semplici regole alimentari con un focus sulla dieta mediterranea, patrimonio dell’Unesco.

Al tavolo dei relatori: il prof. Pio Vicinanza, rettore UNIPOSMS (Università Nuova Scuola Medica Salernitana) il prof. Carlo Montinaro preside UNIPOSMS e la prof.ssa Carmela Saturnino della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi della Basilicata.

All'inizio dell'incontro previsti i saluti istituzionali del sindaco Salvatore Carratu’, del consigliere delegato alla pubblica istruzione Marianna Trifone e del consigliere delegato alla Sanità Antonello Cerrato, a conferma del sostegno dell'amministrazione comunale a un progetto che intreccia scienza, educazione e promozione del benessere.

All’incontro prenderanno parte gli studenti e i docenti dell’Istituto Alberghiero.

A conclusione sarà svelata la targa della Chiave della Longevità, affissa presso il Centro di Neurodisabilità Complessa dell’Università di Cambridge e in diversi comuni della provincia di Salerno.

L'incontro si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione della salute pubblica attraverso la diffusione di buone pratiche alimentari e stili di vita sostenibili, ispirati ai principi della dieta mediterranea rivisitata in chiave "eu-mediterranea", al fine di coniugare tradizione, scienza e benessere.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici