Logo

"Unico IRCCS di Genetica Medica in Campania".

“Il CEINGE – Biotecnologie Avanzate “Franco Salvatore” rappresenta un’eccellenza campana nel campo della ricerca scientifica e possiede tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente per ottenere l’accreditamento e candidarsi al riconoscimento come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). Esistono tutte le condizioni per diventare il primo e unico IRCCS di Genetica Medica in Campania e uno dei pochi a livello nazionale”.

Lo dichiara Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale, che ha presentato in Aula un’interrogazione a risposta immediata per sollecitare il sostegno della Regione Campania al riconoscimento del CEINGE – Biotecnologie Avanzate Franco Salvatore Scarl come IRCCS per l’area “Genetica Medica e Diagnostica Molecolare”, presso il Ministero della Salute.

“Grazie all’impegno dell’attuale Presidente, Prof. Pietro Forestieri, e del Direttore Mariano Giustino, il CEINGE ha già avviato tutte le procedure necessarie per ottenere questo prestigioso riconoscimento scientifico – aggiunge il capogruppo di Italia Viva -  che garantirebbe importanti e concrete opportunità di lavoro per numerosi ricercatori, oltre ad avere un impatto significativo sulla diagnosi di numerose malattie rare e complesse. Il CEINGE è, infatti, il centro di riferimento regionale per la Biologia Molecolare Clinica e la Genetica di Laboratorio. L’attività di ricerca svolta negli ultimi tre anni in ambito di Genetica Medica e Diagnostica Molecolare ha prodotto risultati di rilievo, sia per numero di pubblicazioni sia per citazioni su riviste scientifiche internazionali”.

“Il CEINGE – conclude Pellegrino – opera in rete con Istituti di ricerca internazionali nell’ambito della Genetica Medica e della Diagnostica Molecolare, collaborando con numerosi enti pubblici e privati. Da oltre vent’anni la Campania può vantare un’eccellenza nel campo della biologia molecolare e delle biotecnologie avanzate, riconosciuta a livello internazionale e che merita di ottenere il giusto riconoscimento. Un risultato di questo tipo rappresenterebbe per la nostra Regione un motivo di particolare orgoglio”.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


Aggressione al vicesindaco di Rotondi.

Il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, esprime solidarietà al vicesindaco di Rotondi, Bartolomeo Esposito “per la vile aggressione subita lo scorso fine settimana. Un episodio gravissimo che coinvolge ancora una vol[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici