Prisco: "Misure concrete per rafforzare il CNVVF".
“Con il via libera definitivo in Senato del Decreto PA – dichiara il Sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco – si approva un pacchetto di misure mirate a rendere sempre più efficiente la Pubblica Amministrazione. Tra le novità, anche interventi significativi a favore del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in linea con la volontà del Governo di riconoscere e valorizzare il ruolo di chi opera quotidianamente al servizio della sicurezza dei cittadini.”
“Particolarmente rilevanti – prosegue Prisco – sono la piena tutela della maternità per le allieve in corso di formazione, che potranno sospendere la frequenza mantenendo la retribuzione e accedendo al primo corso utile, e l’istituzione di un fondo strutturale dedicato, con una dotazione di 28 milioni per ciascuno degli anni 2025 e 2026 e 34 milioni annui dal 2027. Risorse fondamentali per ottimizzare funzioni, armonizzare trattamenti economici e sostenere il personale – sia permanente che volontario – del Corpo.”
“Voglio inoltre sottolineare – aggiunge – la conferma delle attuali tutele in materia di inabilità e inidoneità al lavoro: il personale delle Forze armate, delle Forze di polizia e dei Vigili del Fuoco continuerà a beneficiare delle norme specifiche, più favorevoli, già previste in virtù della natura delicata e usurante delle funzioni svolte, come riconosciuto dall’art. 19 della legge n. 183/2010. Tali comparti restano quindi esclusi dalla nuova disciplina prevista per gli altri dipendenti pubblici.”
E' quanto afferma il sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco.