Logo

Solofra. "La Voce dell'Anima" giunge alla VII Edizione.

Lo scopo di questo Concorso è di diffondere sempre di più la cultura della narrazione e della scrittura e dare la possibilità ai concorrenti di poter esprimere emozioni e sentimenti liberamente. Scrivere, raccontarsi, esternare le proprie sensazioni ha anche un grande valore terapeutico soprattutto in un periodo in cui non mancano momenti di solitudine e di paura. Il Bando del seguente Concorso si articola:

Sez. A Racconti brevi - massimo di quattro pagine, in formato word, carattere Arial, dimensione 11 punti. Sez. B Poesie in vernacolo - con traduzione in italiano - massimo 35 versi, in formato word, carattere Arial, dimensione 11 punti.

Sez. C Poesie in italiano - massimo 35 versi in formato word, carattere Arial, dimensione 11 punti.

Sez. D Si compone di tre categorie:

DI. Alunni della scuola primaria;

D2 Studenti della scuola secondaria di primo grado;

D3 Studenti di tutte le classi delle scuole superiori.

Per tutti della sezione D: poesie e racconti brevi, in formato word, carattere Arial, dimensione 11 punti. Condizioni e scadenze: Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di tre opere anche di sezione diversa. Gli elaborati devono pervenire entro il 30 giugno 2025 via mail al seguente indirizzo: gdl.solofra@virgilio.it. Su un allegato a parte si scrivono i dati personali (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, telefono e la sezione a cui si partecipa (A - B- C -DI- D2- D3) per evitare il riconoscimento dell'autore e la dichiarazione che il proprio lavoro è originale e di esclusiva paternità.

N.B. Per la partecipazione dei minori occorre l'autorizzazione dei genitori, che firmeranno la dichiarazione(contenente gli estremi della scuola e della classe frequentata) unitamente ai minori. (Autorizzo mio figlio a partecipare al Concorso: La voce dell'anima).

Quota di partecipazione: si richiede un contributo fisso di partecipazione, a prescindere dal numero dei lavori, di euro 10,00 con un massimo di tre elaborati anche in sezioni diverse, da versare a mezzo bonifico bancario intestato a Gruppo di Lettura Solofra - causale: La Voce dell'Anima VII Edizione - IBAN IT59 A360 92016002 2684 2366 756 -, allegando copia della ricevuta del bonifico alla spedizione. Per la sezione D la partecipazione è gratuita. Tale contributo servirà a coprire parzialmente le spese organizzative. Valutazione degli elaborati:

La giuria avrà a disposizione gli elaborati in forma rigorosamente anonima. I criteri di valutazione saranno:

1)    Correttezza formale 2) Originalità 3) Efficacia espressiva.

2)    Saranno premiati i primi tre classificati delle sezioni A, B, C ed i primi due classificati per ognuna delle sezioni DI, D2 e D3, scelti tra gli elaborati più originali e meritevoli, restando a discrezione della giuria l'assegnazione di premi speciali e di attestati di merito. Le valutazioni della Giuria sono insindacabili e non sono ammessi ricorsi. I vincitori verranno resi noti la sera della premiazione, la cui data verrà comunicata telefonicamente ai partecipanti finalisti. Le premiazioni avverranno nella prima quindicina nel mese di Ottobre 2025.

I vincitori che non potranno partecipare alla premiazione dovranno comunicare a 'A mail o telefonicamente la loro assenza e indicare il nominativo del delegato al ritiro del premio. Per ulteriori informazioni sul Concorso, rivolgersi ai recapiti telefonici: 3297286665 o 3427207134. 

IL PRESIDENTE:Lastaria Francesco 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Allegrezza: Racconti diVini.

La Provincia di Avellino, nell’ambito della sponsorizzazione a favore dell’US Avellino 1912, che promuove il brand “Paesaggi di vini”, ha organizzato una mostra storico – documentale e digitale sui vini d&rsqu[...]

Hirpinia in Fabula.

 Nell’entroterra meridionale irpino è ancora possibile riconoscere ambientazioni e personaggi carichi del loro patrimonio magico rurale, quali custodi di antiche tradizioni, preservatesi solo grazie alla perifericit&agrav[...]

Solofra tra sacro e profano.

Ancora una serata all’insegna dell’arte, della scienza e della cultura in generale ieri sera presso la Fondazione De Chiara De Maio di Solofra.    Oggetto del convegno il rapporto tra sacro e profano nell’arte,[...]

Pomeriggio all'Hospice di Solofra.

Bella partecipazione di pubblico ieri pomeriggio all’Hospice di Solofra. La nuova tappa, organizzata come sempre magistralmente da Lucia Petrone, ha visto l’omaggio alla nostra città. Infatti, Solofra è stata al [...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici