Logo

SOLOFRA : SUPER SANTOS ….GEORGE BEST E…. PALLONI GONFIATI

Il Super Santos  è un pallone di gomma rosso-arancione con strisce nere che ricordano le strisce di cuoio dei vecchi palloni di calcio,  prodotto dalla multinazionale italiana Mondo spa, fu  inventato nel 1962 da un operaio (forse per questo ha avuto tanto successo!) della stessa ditta produttrice : il sig. Stefano Seno, ispirato dalla vittoria del Brasile ai mondiali del Cile (1962).

Chi da piccolo non ha avuto il mito del Super Santos?  Pallone regolamentareOh!.... con cui  i bambini più bravi si sfidavano tra loro o  sfidavano  i bambini più bravi degli altri rioni in …..interminabili partite, che duravano fin quando, qualche infastidito adulto, che sicuramente non aveva né figli maschi né nipoti piccoli….. , sequestrava il pallone o finché  il pallone non finiva in qualche privata proprietà …ed il proprietario, nel nostro caso,  la proprietaria signoraAssuntella”…. sadicamente “schiattava” il pallone con un colpo di  falce - si era specializzata…oh, non falliva un colpo, ne avrà schiattato credo più di 100 - e dopo averlo “schiattato” ce lo restituiva anche!

Il Super Santos “non era solo un pallone”.era il sogno di esser dei campioni …. tutto continuava il giorno dopo ....con  la solita colletta per coltivare ancora…. il sogno  : avevo  circa 11 anni il mio campione preferito era George Best, mitico attaccante  nordirlandese del Manchester  United, con il suo magico incedere …. era così bravo che..… i suoi dribling…. saltavano  i difensori…. incantandoli : vincitore del Pallone d'oro nel 1968…. con il suo  talento “aveva il mondo in mano”….ma ha sprecato tutto  con una vita sregolata….. è morto in disgrazia nel 2005 a soli  59 anni. 

Quelli più piccoli di noi e quelli meno bravi  giocavano invece con un altro pallone, dalle misure più o meno regolamentari ma molto più leggero, il Super Tele  : costava meno del Super Santos,  era ingovernabile ma non causava danni ai vetri e  alle finestre degli edifici circostanti!!

CHE NON SI POSSA GIOCARE A PALLONE IN PIAZZA È NOTORIO..….è  scritto in tutti i regolamenti  di polizia urbana del mondo……. ma tutti i bambini del mondo hanno sempre giocato indisturbati : scagli la “prima pietra” chi non ha mai giocato in piazza?

De Luca e  Foti non  hanno mica scoperto  l’acqua calda? ….Hanno scoperto però che ….. UN SINDACO  IN DIFFICOLTÀ DEVE DISTOGLIERE L’ATTENZIONE DAI PROBLEMI VERI E …INVENTARSENE UNO FINTO! ….

Così si va sui giornali, si parla del “Super Santos” e si dimenticano i problemi veri  a cui non si è capaci di dare soluzioni!!

Oggi per emulazione Vignola  - altro pallone gonfiato della politica -  per nascondere i veri problemi della città (per uno di essi è anche indagato!)… e andare sui giornali  per amenità…... ha dichiarato guerra ai Super Santos in piazza San Michele : peccato che i giornalisti abbiano  perso l’occasione di  chiedere al novello Torquemada  (feroce inquisitore spagnolo)…. “di  indicare espressamente …. in quali altri pubblici luoghi, spazi liberi e strutture, i bambini e i ragazzi di piazza San Michele avrebbero potuto tranquillamente giocare “ con i Super Santos ….e sognare di essere  Lionel Messi o Cristiano Ronaldo !

Chi fin da bambino ….ha fatto solo politica (…telefono azzurro, allora, non c’era?) senza mai correr in piazza urlando all’impazzata dietro un  pallone non saprà mai cosa  si è perso.. ed odia i Super Santos!

Oggi, più che cinquantenne, quando osservo i ragazzi giocare in piazza mi emoziono, …. per i dolci ricordi di allora …quandoero George Best”….  ma mi si stringe anche il cuore e mi  vien quasi (?) da piangere …..perchè, ora come allora, la piazza è ancora l’unico e sol luogo in cui i ragazzi possono ritrovarsi, crescere insieme e…. coltivare sogni, magari…. correndo dietro un Super Santos !

TANTA INTRANSIGENZA PER I SUPER SANTOS È ASSOLUTAMENTE INGIUSTIFICATA : … tutti i giorni  i solofrani vedono una città alla deriva, amianto dimenticato e abbandonato lungo le strade, pozzi civili sequestrati, acqua potabile negata alle zone alte, strade praticabili ormai  solo per via aerea e  assessori che sistematicamente ostentano il proprio “successo politico” parcheggiando  impunemente “la  cabriolet”  in area riservata alle forze dell’ordine , occuparsi, a tempo pieno, di rotatorie e sensi unici!

IN PIAZZA SAN MICHELE, POI, ALTRE  SONO LE COSE CHE OFFENDONO IL DECORO URBANO, a cominciare dallo stato in cui versa l’edificio di proprietà dell’amico (finanziatore dell’ultima campagna elettorale?), in attesa …. pare ….di un  accrescimento verso l’alto?

Se a fine mese, per giustificarsi, ha voglia di fare qualcosa di utile e  di facile ……lasci stare i ragazzi col Super Santos…. e ordini al suo amico e…. all’assessore  di rispettare, uno, le regole sul decoro urbano e, l’altro, il  codice della strada…….e non solo per il parcheggio abusivo!!!!!

mariomartucci

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Solofra. Vietati schiamazzi notturni.

Giro di vite alla movida solofrana con l’ordinanza sindacale n°32 del 21.8.2025. Ciò a seguito delle lamentele della cittadinanza circa gli schiamazzi provenienti dai veicoli e dai ritrovi giovanili quali piazze, giardini [...]

"Solofra paese dell' acqua... senza acqua".

La cittadina conciaria, di tutte le mancanze che le si possano attribuire, di una è sovrabbondante: l'acqua. Nonostante la presenza di una copiosa falda acquifera, che ha dato il natale a decine e decine di pozzi, l'acqua, non c'&eg[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici