Logo

“Partecipare per costruire democrazia”

Venerdì 11 ottobre 2024 , alle ore 16.00, in Avellino presso l’Auditorium del Polo Giovani, alla via Morelli e Silvati n. 16, dopo il successo della I edizione, ha luogo la II edizione del progetto “Partecipare per costruire democrazia. Scuola politica”, dell’Ufficio della Pastorale per la Scuola e l’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) della Diocesi di Avellino.

 

Progetto nato nel 2023 dalla consapevolezza che non può darsi vera partecipazione dei giovani alla vita politica senza che ognuno di essi abbia strutturato adeguate conoscenze storico-giuridiche e una sufficiente consapevolezza della realtà socio-ambientale di riferimento.

 

Il ciclo di eventi in programma ha inizio con la relazione del Prof. Umberto Ronga, Ordinario di Diritto costituzionale, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

In apertura i saluti del Provveditore agli studi di Avellino, Dott.ssa Fiorella Pagliuca e del Direttore della Scuola politica, Sac. Antonio Fucci.

 

Gli incontri di carattere seminariale per l’anno scolastico 2024/25 avranno quali destinatari studenti e studentesse del triennio delle Scuole Secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di incrementare la conoscenza delle Istituzioni pubbliche locali e nazionali e delle reciproche competenze, e di sensibilizzare i giovani all’impegno politico.

 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Trovata morta in casa: deceduta da mesi.

Alcuni giorni fa una Anziana che viveva da sola, è stata trovata morta nella propria abitazione a Chieti era deceduta da mesi. Il corpo era in avanzato stato di decomposizione. A dare l’allarme sono stati alcuni vicini di casa[...]

L’omaggio dei pescatori a Papa Francesco.

“Stamattina, in concomitanza con la funzione funebre di Papa Francesco, i pescatori osserveranno un minuto di raccoglimento sulle banchine dei porti di tutta Italia o sulle barche in mare. Un piccolo segno di compartecipazione al lut[...]

Il Papa “Partigiano”.

«Tutte le cerimonie [per la Festa della Liberazione] sono consentite, naturalmente, tenuto conto del contesto e quindi con la sobrietà che la circostanza impone». Così si esprimeva il ministro per la Protezione ci[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici