Prisco: “Garanzia di una nuova dignità per sportivi dilettanti e professionisti”
“Accolgo con grande soddisfazione l’approvazione da parte della Camera della proposta di modifica della Costituzione, che raccoglie varie proposte di riforma costituzionale - di cui una anche a mia prima firma - per introdurre il riferimento all’attività sportiva nella nostra Carta fondamentale.
Questo importante risultato rappresenta un ulteriore passo in avanti nell’iter legislativo che, in caso di approvazione definitiva in seconda lettura da parte delle due Camere, consentirà di elevare lo sport a valore tutelato a livello costituzionale, garanzia di una nuova dignità per tutti coloro che lo praticano, da dilettanti o da professionisti. Il nuovo testo dell’articolo 33 disporrà, infatti che “la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.
Per questo la mia gratitudine va a tutti i colleghi parlamentari che si sono spesi per portare avanti una proposta che la scorsa legislatura non era riuscita ad arrivare a conclusione”.