Il valore dei servizi pubblici e partecipazione di lavoratrici e lavoratori
Venerdì, all'ex carcere Borbonico, l'incontro promosso dalla Cgil Avellino
I servizi pubblici come civiltà e progresso di un paese e delle comunità locali, per un buon vivere e per dare risposte ai più bisognosi e cittadini serve rafforzare i servizi pubblici. Ovviamente oltre le risorse e progetti per il Pnrr è necessario pensare adesso al rafforzamento delle piante organiche nella pubblica ammnistrazione in generale.
È fondamentale per mantenere i servizi e migliorare il livello essenziale di assistenza e delle prestazioni assumere immediatamente lavoratrici e lavoratori. Se non si procede con un piano straordinario di assunzioni di giovani in tutte le pubbliche amministrazioni le conseguenze saranno pesantissime.
La campagna per le votazioni di rinnovo RSU è utile a rilanciare sulle assunzioni altrimenti sarà inevitabile vedere i diritti di tutti cadere a pezzi. Il perimetro di intervento dei servizi pubblici continuerà ad arretrare, ci saranno meno servizi per i cittadini e il sistema finirà al collasso, a vantaggio delle privatizzazioni dell’aumento delle disuguaglianze che peseranno sempre sui più bisognosi.
Di qui, per il bene di tutte e tutti i cittadini, rilanciamo il rafforzamento funzionale dei servizi pubblici che garantisca realmente i diritti dei cittadini e dei lavoratori come garanzia di sviluppo d progresso territoriale.