Fra Tommaso Sabbatella
Non è più
Il nostro carissimo Fra Tommaso Sabbatella è nelle mani di Dio, come, del resto, lo è stato in tutta la sua vita terrena, senza essere stato, mai, nelle mani degli uomini.
Essere nelle mani degli uomini significa essere catturati, le Mani di Dio, invece, sono quelle che non trattengono, ma liberano, non chiedono ma donano (Sap.3,1). Nell Bibbia, nel Libro del Siracide le Mani di Dio sono strettamente collegate alla sua Misericordia e alla sua Protezione (Sir.2,18).
Fra Tommaso, originario di Polla in provincia di Salerno, è stato il faro dei nostri giovani e non solo. E’ deceduto, questa mattina, nel reparto Covid 19 della città ospedaliera di Avellino.
Viveva nel nostro Convento di San Francesco di Serino, dove, da alcuni anni, svolgeva il compito di padre Guardiano. Una persona disponibile e altruista, sempre a servizio della comunità Serinese, in primis dei giovani di Serino e di Torchiati ( Gifra). I serinesi, ma, soprattutto, i giovani del Comprensorio lo ricorderanno per la sua abnegazione nel catechizzare, nel servire, sempre, con il sorriso sulle labbra.
Un uomo eccezionale, mancherà a tutti, soprattutto ai nostri giovani, con i quali aveva instaurato un rapporto religioso-amicale.
Resterà per tutti i Serinesi, e non solo, un esempio di abnegazione. La sua missione al servizio degli altri lo ha contraddistinto fino all'ultimo istante di vita terrena…
Le esequie si terranno domani, alle ore 10, 00, nella sua città nativa di Polla ( Sa )
Massimo Formato