l'Arcivescovo emana le linee guida per la quaresima e la Pasqua
Dal 10 marzo al 6 aprile per l'emergenza Covid
Recependo le disposizioni governative in contrasto all'emergenza sanitaria, l'Arcivescovo emana alcune disposizioni per vivere al meglio questo tempo di quaresima e la prossima Pasqua, qui di seguito sintetizzate: >>VITA PARROCCHIALE:
¦ È possibile partecipare alle Celebrazioni e alla preghiera personale nei luoghi di culto più vicini alla propria abitazione. È necessario compilare l'autodichiarazione, indicando come motivazione "situazione di necessità".
¦ Per le Celebrazioni e i momenti di preghiera ci si attenga ai protocolli igienico-sanitari. Cantori e lettori indossino sempre la mascherina.
¦ Le attività di catechesi per i fanciulli in presenza sono sospese. In zona rossa si valuti la necessità di incontri in presenza per adulti.
^SACRAMENTI:
¦ Le Cresime e le Prime Comunioni sono sospese fino al 6 aprile.
¦ I Battesimi sono consentiti al di fuori della Messa.
¦ I Matrimoni sono consentiti solo in caso di grave necessità.
¦ La Confessione sia celebrata in luoghi ampi ed areati, con la mascherina.
¦ Le Esequie sono consentite nel rispetto delle norme e possibilmente alla presenza dei familiari più stretti. Per i defunti a causa del Covid (se non vi siano ordinanze esplicite di divieto) è consentita la celebrazione, rimane però consigliata la benedizione solo se necessaria.
¦ La Confessione sia celebrata in luoghi ampi ed areati, con la mascherina.
¦ Le Esequie sono consentite nel rispetto delle norme e possibilmente alla presenza dei familiari più stretti. Per i defunti a causa del Covid (se non vi siano ordinanze esplicite di divieto) è consentita la celebrazione; rimane però consigliata la benedizione del feretro al cimitero o al passaggio della Chiesa del feretro.
¦ La visita agli ammalati è sospesa.
¦ L'Unzione degli Infermi è consentita nel rispetto delle norme.
^SETTIMANA SANTA/PASQUA
¦ Domenica delle Palme: la benedizione dei rami di ulivo avviene al posto. È vietato lo scambio augurale dei rami.
¦ Giovedì Santo: è omessa la Lavanda dei Piedi. È omessa la processione di Reposizione. LAdorazione Eucaristica termini entro gli orari del coprifuoco in vigore.
¦ Venerdì Santo: Il bacio della Croce viene omesso dai fedeli. Restano vietate la Via Crucis itinerante e le altre forme di pietà popolare.
¦ Veglia Pasquale: si celebri in orario compatibile con il coprifuoco. La benedizione del fuoco avviene alla sola presenza del sacerdote, all'esterno. Le candele accese al Cero Pasquale vanno portate a casa. È vietato distribuire l'acqua benedetta.