Donato Clemente
Arrivederci Donato! Ho chiesto ai tuoi amici di infanzia e non di scrivere qualche pensiero sulla tua testimonianza di figlio, marito, padre e amico, ma nessuno ha risposto all’appello. E’ difficile per tutti, in questo momento di tristezza, elencare il bilancio della tua vita coronato di onestà e di fede.
Eh, sì, la fede ti ha fatto vivere questi ruoli con umiltà e determinatezza, ma, soprattutto, pronto ad aiutare i più deboli. Anche quando lavoravi nella conceria “fratelli Guarino”, ti prodigavi, con l’amico Fernando De Stefano, a raccogliere fondi per i bambini bisognosi delle missioni degli Oblati di San Giuseppe. Inoltre, dopo aver partecipato a diversi corsi di formazione religiosa, sei stato investito del ruolo di ministro straordinario dell’eucarestia. Impossibile dimenticare il tuo servizio gratuito nella parrocchia di S. Agata e al Santuario della “Castelluccia”. Avevi una straordinaria capacità di intuito e volontà di ricerca nella tua vita quotidiana. Queste capacità, oltre a viverle nella tua famiglia, le hai vissute nelle Associazioni: Centro Culturale “Orizzonte 2000”, Gruppo "Missionario Giuseppino”, “Cooperativa San Giuseppe Marello”, Gruppo di preghiera "dello Spirito Santo" e “Solofra oggi”, facendo lievitare il tessuto socio economico della nostra Comunità. Tanti i traguardi raggiunti insieme ai tuoi compagni con appassionato senso di condivisione, volontà e amicizia.
la Redazione del giornale “Solofra oggi” formula sentite condoglianze alla moglie Maria De Maio, ai figli Guido, Sara e Chiara, ai fratelli Alfredo, Nicola, Nereo e Santino, alle sorelle Agata, Anna Maria e Carmela, alla nuora Giovanna Carleo, ai generi Giuseppe Maffei e Walter Orciuoli, ai cognati, alle cognate, ai nipoti ed ai parenti tutti.
Le esequie si terranno oggi, alle ore 15, 30, nel cimitero di Sant'Agata Irpina, a causa pandemia