Il museo conciario, un progetto ricco di potenzialità
Vignola … traino turistico – sociale?
Il Museo della concia è, da molti anni, oggetto di discussioni e progetti, ma non s’intravvede la sua realizzazione.
Eppure, anche nella nostra Irpinia esistono molti musei, fondati sulle caratteristiche artigianali, industriali o agricole della località che li ospitano.
Essi costituiscono un sensibile investimento che scaturisce dalla sinergia tra una determinata collettività e gli Amministratori capaci di coglierne e sfruttare le potenzialità ,a livello turistico-sociale ed economico.
Se è vero che Solofra non ha saputo coniugare il progresso economico con la valorizzazione della “ vecchia” cultura conciaria, non tutto è perduto!
Anzi, l’istituzione di una sede museale, allo scopo di raccogliere materiali, strumenti, fotografie e documenti inerenti la peculiare arte della concia rappresenterebbe l’unico mezzo, per poter tramandare ciò che era anche a chi non ha, mai, avuto contatti con questo settore o è troppo giovane da non poter comprendere i procedimenti e i metodi di una volta.
Quindi, Solofra non può permettersi di perdere questo traino turistico-sociale, la cui realizzazione rappresenterà, certamente, una fonte di reddito e sviluppo culturale, prendendo spunto, in proposito, dal prezioso volume “Antica conceria” dell’amico Felice Giliberti.
Il tutto richiederà la necessaria sinergia tra le istituzioni, le associazioni e i tanti cittadini di buona volontà.
Alfonso Sammarco