Logo

SSIP, rilancio formativo a Solofra (Ronca) e San Miniato (Cattaneo)

SSIP (Stazione Sperimentale per l’industria delle Pelli e delle Materie Concianti) aggiorna la propria attività formativa e mette sul tavolo due nuovi accordi con gli istituti scolastici di riferimento del distretto di Solofra e del Comprensorio del Cuoio. Accordi che, come sottolinea il direttore SSIP Edoardo Imperiale, dimostrano come “la collaborazione con il mondo della scuola stia rappresentando una grande opportunità per i giovani e per le imprese del settore. La formazione è futuro”. Accordi che si inseriscono nel contesto di un progetto (quello del Politecnico del Cuoio) che vede protagonista anche il distretto veneto di Arzignano.

ISISS Ronca, Solofra
SSIP e ISISS Ronca hanno “sottoscritto una convenzione nell’ambito dell’avviso pubblico emanato dal MIUR il 02/05/2017 – segnalano dal quartier generale di Pozzuoli -. Su specifica richiesta dell’istituto scolastico si è proceduto a perfezionare l’intesa in sintonia con le attività promesse da SSIP sul territorio”. La firma, dunque, si configura con l’ulteriore tassello del puzzle nel quale trovano posto (anche) i progetti della conceria sperimentale, delle borse di studio e dell’ITS Moda Campania. “La convenzione ha l’obiettivo “di stabilire opportune sinergie progettuali necessarie a rendere efficace la ricaduta su tutta la comunità scolastica dei benefici derivanti dallo svolgimento del progetto”. E anche “di stabilire un tavolo di confronto per il trasferimento delle buone prassi e per la condivisione delle buone pratiche”.

IT Cattaneo, San Miniato
Il rilancio toscano, invece, si configura nel nuovo accordo stipulato con l’Istituto Tecnico Cattaneo di San Miniato. “SSIP garantirà know-how e risorse concrete: con 120.000 euro saranno, infatti, rinnovati i laboratori della scuola. Lo scopo della convenzione è quello di instaurare un rapporto di collaborazione fra le parti”. Rapporto “nel quale, le attività di studio, formazione e ricerca di SSIP, Po.Te.Co  e Cattaneo possano integrarsi e coordinarsi reciprocamente”. Nell’ambito della convenzione, “l’implementazione di un laboratorio di ultima generazione di chimica e scienza dei materiali rappresenta sicuramente il fiore all’occhiello”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://www.laconceria.it/formazione/ssip-rilancio-formativo-a-solofra-ronca-e-san-miniato-cattaneo/

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Economia


Solofra: una crisi commerciale palese.

E' da giorni che il governo italiano ha rivolto la propria attenzione sulla rinuncia di un comico di destra al festival di Sanremo. Lo specchio dell'Italia non è la kermesse canora sanremese bensì altro. Infatti da 32 mesi si[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici