Il vero SEGRETO della vita é: Amare senza riserve
giovedì 22 novembre 2018 15:06
Società
Senza l’amore ogni altro valore perderebbe la sua originale configurazione e non potrebbe raggiungere i traguardi essenziali.
Bisogna interrogarsi con serietà sullo sfaldamento dei valori fondamentali che oggi interessa un quadro sociale piuttosto compromesso. Le tensioni e le paure visibili e non che emergono nella società lo impongono. C’è purtroppo da dire che in molti non avvertono alcunché. Altri non capiscono. C’è anche chi non ritiene una necessità inoltrarsi in analisi specifiche, per non parlare di coloro che assegnano ai valori una dimensione soggettiva, mirata, cambiabile. Una valutazione del tutto empirica, basata sull’importanza di ciò che prevale e attrae in un dato momento.
Il sociologo Bauman prima di lasciarci, aveva elaborato una interessante analisi della società in cui viviamo oggi, definendola come “liquida”. Questa terminologia è poi stata utilizzata anche per parlare dell’amore e, partendo da qui, possiamo capire come l’amore ieri e oggi sia cambiato. L’amore liquido di Bauman altro non è che una definizione per spiegare la fugacità di questo sentimento che cambia e si evolve attimo dopo attimo, proprio come un fiume che scorre. In passato l’amore era più intenso sotto un certo punto di vista. Oggi, non per essere anacronistici, ma questo tipo di amore è venuto leggermente meno. L'amore quindi, ha cambiato completamente forma. Ma il vero segreto della vita é:amare senza riserve.
É grazie al tempo che dedichiamo a chi ci sta vicino che si puó comprendere quando le persone siano realmente importanti per noi.Il tempo é così prezioso che tutti ne vorrebbero di più e di cui sarebbe davvero impossibile calcolare il reale valore.
Simona De Vita