Solofra. Simulazione di pronto soccorso in “Piazza Umberto I°”
L’associazione “Smile” di Solofra, di concerto con la Protezione Civile della Campania sezione “Falchi antincendio” di Avellino ,ha dato vita in “Piazza Umberto I°” a diverse simulazioni di soccorso , anche con unità cinofile.
Di buon mattino, la suddetta Associazione “Smile” ha fatto gli onori di casa ai colleghi “ Falchi antincendio” di Avellino, che hanno provveduto a delimitare la piazza, al fine di sistemare le attrezzature per le simulazioni, servendosi della Torre Civica e del Palazzo “De Piano”.
Hanno iniziato con le unità cinofile, che hanno attratto non solo i bambini, ma anche i meno giovani.
Successivamente, i responsabili hanno spiegato ai presenti come un operatore avesse simulato un soccorso con e senza barella, precisando, poi, che la presenza dei fili delle luminarie, predisposti per la festa in onore del Santo Patrono della cittadina conciaria ha impedito di caricare la barella con persona.
Infine, l ’Associazione “Smile” si è cimentata nella simulazione delle attività, finalizzate a soccorrere i malcapitati ed immetterli in ambulanza per il trasporto nel nosocomio conciario, che –ad onor del vero- se si va avanti con i tagli barbari , finirà per essere un pronto soccorso e un ospedale simulati.
E si tratterebbe di un vero e proprio peccato sociale!