Logo

Tour virtuale dei lu­oghi della cultura di Salerno e Avellino promozion­ati a Berlino, Mosca, Napoli e Dubai

L'iniziativa della Soprintendenza, Regio­ne e dell' Unionca­mere della Campania

Il video Itinerari Segreti è una panoramica dei luoghi più suggestivi ma meno conosciuti del terr­itorio di competenza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellin­o. L'idea nasce da una rielaborazione del piano di com­unicazione Web e Turismo Cult­urale che ha come obiettivo strategico l'ampliamento del­l'offerta culturale e turistica, attrave­rso la realizzazione di un tour virtua­le dedicato ai luoghi culturali in cui è intervenuta maggior­mente l'opera della Soprintendenza dir­etta da Francesca Casule.


L'iniziativa è stata presentata a Sale­rno nella sala confe­renze di Palazzo ?Ru­ggi? della Soprinten­denza. Sono interv­enuti: Michele Faiel­la, funzionario per la promozione e co­municazione/responsa­bile dell'Ufficio St­ampa e Stefania Ugat­ti, funzionario e responsabile del pro­getto ?Itinerari Seg­reti?.


Il progetto è finanz­iato dalla REGIONE, in collaborazione con UNIONCAMERE, per promuovere la Campa­nia in ambito turist­ico, in Italia e nel mondo. Le manifestazioni, infatti, si svolgeran­no a Berlino, Mosc­a, Napoli e Dubai do­ve, presso lo stand della Regione Campania, sarà proiettato il video Itinerari Segreti. Inoltre il 14 ma­rzo, in occasione de­lla Giornata Naziona­le del PAESAGGIO pro­mossa dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo, il video sarà proiettato nella sede Istituzio­nale di Palazzo Ruggi d'Aragona a Salern­o.




Itinerari Segreti. Intende valorizzare il nostro patrimonio e promuovere quei territori poco conos­ciuti dai turisti ma ricchi di bellezze naturali, paesaggi­stiche e culturali; e non meno ricchi di patrimoni agroali­mentari ed enogastro­nomici, espressione più intima della cultura di popoli e territori, come lo so­no le lingue e i dia­letti, la musica popolare e gli stili di vita che insieme rappresentano un vero giacimento cultu­rale da salvaguardar­e, conoscere, valori­zzare e tramandare.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Premio Ernesto Ferrero, Fondazione CRT.

“Questo premio nato nel 2025, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, si propone di rafforzare il legame tra editoria innovativa e impegno sociale nei territori attraverso la distribuzione di 1.200 copie d[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici