Goletta Verde di Legambiente arriva in Campania per l’11esima tappa del suo viaggio lungo le coste italiane. Giunta alla sua 40esima edizione, dal 21 al 23 luglio sarà ormeggiata a Napoli - al Molo 21, angolo di ponente del Molo Pisacane e in questi tre giorni darà vita a tanti e diversi appuntamenti.
La tappa napoletana inizierà martedì 21 luglio con un’azione simbolica: striscionata in mare a largo di Bagnoli, realizzata con l'imbarcazione di Goletta Verde. Parallelamente, l'equipaggio di terra promuoverà un incontro con la struttura commissariale alle ore 10.30 presso il cantiere del sito di interesse nazionale di Bagnoli (in via coroglio n.84). Il pomeriggio a bordo di Goletta Verde saranno realizzati, in collaborazione con Assovetro, i laboratori di educazione ambientale per raccontare le infinite qualità del vetro. Nello stesso momento, in Piazza Municipio, presso un gazebo dedicato, si terranno attività di sensibilizzazione e animazione territoriale rivolte a cittadine, cittadini e passanti.
Mercoledì 22 luglio la giornata inizierà a bordo di Goletta Verde, con la sottoscrizione alle ore 10.30, tra Legambiente Campania e Regione Campania, di un protocollo dedicato al monitoraggio dell’abusivismo in Campania, con particolare attenzione agli impatti sul territorio, sulle coste e sugli ecosistemi marini. Saranno presenti Claudia Pecoraro, Assessora alle Politiche Abitative e alle Pari Opportunità e Vincenzo Cuomo, Assessore al Governo del Territorio e al Patrimonio. Il pomeriggio sempre a bordo dell’imbarcazione è previsto un incontro tra l’equipaggio di Goletta Verde e l’equipaggio di Mediterranea. Durante l’evento sarà ribadita la posizione contraria alla realizzazione del CPR di Castel Volturno, sottolineando come la difesa dell’ambiente e del territorio non possa essere separata dalla difesa dei diritti, della dignità delle persone e della coesione sociale.
Giovedì 23 luglio alle ore 10.00, presso la Lega Navale Italiana Napoli Giardini del Molosiglio snc, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde realizzati lungo le coste della Campania
“Ogni anno il passaggio di Goletta Verde è un'occasione per accendere i riflettori su temi cari alla nostra Regione – dichiara Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania. La prima iniziativa della tappa campana di Goletta Verde sarà dedicata a Bagnoli, luogo emblematico delle grandi sfide ambientali, sociali e urbanistiche che interessano il territorio regionale. In questa 3 giorni parleremo anche di cooperazione, di abusivismo, di tutela ambientale e di come possiamo collaborare e lavorare in sinergia con associazioni, amministrazioni, cittadini per proteggere il paesaggio costiero, prevenire il consumo illegale di suolo e tutelare le aree di maggiore fragilità ambientale del nostro territorio”.
40 anni di Goletta Verde: Giunta alla 40esima edizione, Goletta Verde ha come partners principali Anev, CONOU, Novamont, Renexia. In questa edizione a solcare il Mediterraneo sono due imbarcazioni storiche della Goletta Verde: la Catholica, in collaborazione con la Fondazione Goletta L.a.b, che ha navigato dal 15 giugno all’8 luglio da Grado, in Friuli-Venezia Giulia, fino a Brindisi, in Puglia; la Oloferne che dalla Calabria ha dato il cambio alla Catholica, e che navigherà fino ad inizio agosto per arrivare in Liguria, dove quarant’anni fa partì la prima edizione di Goletta Verde.
In 40 anni,
dal 1986 ha percorso 160.000 km, Goletta Verde ha percorso quattro volte il periplo della Terra, ed effettuato decine di migliaia di analisi, centinaia di blitz e denunce in tutta Italia e qualche volta all’estero.
Storici i blitz contro gli ecomostri, da Punta Perotti, a Bari, all’hotel Fuenti, sulla costiera amalfitana. Dopo anni di mobilitazioni, entrambi gli ecomostri sono stati abbattuti dalle ruspe. Punta Perotti nel 2006 e l’Hotel Fuenti nel 1999. Un’eco-vittoria storica per Goletta Verde che nel
2017 è anche approdata all’ONU, alla Conferenza mondiale sugli oceani, a New York, dove Legambiente è intervenuta in Assemblea generale per raccontare l’impegno della sua campagna.
Si ringrazia l'Autorità Portuale di Napoli e il Comune di Napoli per la disponibilità e la collaborazione
In questa edizione 2026, torna il
servizio SOS Goletta di Legambiente per segnalare
scarichi anomali, chiazze sospette o inquinamento lungo le coste e le spiagge del proprio territorio compilando l’apposito form sulla
pagina dedicata.
Il mare è sempre più fragile. Difenderlo da inquinamento, microplastiche, ecomafie, è più urgente che mai. Per contribuire al viaggio di Goletta Verde con una donazione vai su
sostieni.legambiente.it/golettaverde
--
Goletta Verde è una campagna nazionale di Legambiente:
IL PROGRAMMA DI GOLETTA VERDE A NAPOLI
Martedì 21 luglio – Bagnoli
Ore 10:30 | Via Coroglio n°84 Napoli |Azione pubblica a Bagnoli
Incontro presso il cantiere del sito di interesse nazionale di Bagnoli con la struttura commissariale, associazioni e istituzioni.
Ore 17:00 | A bordo di Goletta Verde ormeggiata al Porto di Napoli, Molo 21, angolo di ponente del Molo Pisacane | Laboratori di educazione ambientale in collaborazione con Assovetro
Laboratori di educazione ambientale per raccontare le infinite qualità del vetro, la sua versatilità e l’importanza del riuso e di un corretto riciclo per la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali. Parteciperanno il direttore di Assessovetro Walter Da Riz, l’Amministratore unico di Asia Napoli, Ciro Accetta e il Direttore di Asia, Benino Maddaluno.
Nello stesso momento, in Piazza Municipio, presso un gazebo dedicato, si terranno attività di sensibilizzazione e animazione territoriale rivolte a cittadine, cittadini e passanti. Attraverso un quiz interattivo, il pubblico potrà mettere alla prova le proprie conoscenze sul vetro, sulle sue molteplici possibilità di utilizzo e sui benefici ambientali derivanti dal mantenerlo all’interno del ciclo dell’economia circolare.
Mercoledì 22 luglio – Napoli
Ore 10:30 | A bordo di Goletta Verde ormeggiata al Porto di Napoli, Molo 21, angolo di ponente del Molo Pisacane| Sottoscrizione del protocollo per il monitoraggio dell’abusivismo in Campania
È prevista la sottoscrizione di un protocollo dedicato al monitoraggio dell’abusivismo in Campania tra Legambiente Campania e Regione Campania, con particolare attenzione agli impatti sul territorio, sulle coste e sugli ecosistemi marini.
Parteciperanno:
Claudia Pecoraro, Assessora alle Politiche Abitative e alle Pari Opportunità
Vincenzo Cuomo, Assessore al Governo del Territorio e al Patrimonio
Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente
Mariateresa Imparato, Presidente Legambiente Campania
Federica Barbera, Portavoce Goletta Verde
Ore 17:00 | A bordo di Goletta Verde ormeggiata al Porto di Napoli, Molo 21, angolo di ponente del Molo Pisacane | Goletta Verde incontra Mediterranea Saving Humans
Incontro tra l’equipaggio di Goletta Verde e l’equipaggio di Mediterranea. L’iniziativa sarà un’occasione di confronto sui temi del Mediterraneo come spazio di tutela ambientale, solidarietà, diritti umani e cooperazione tra popoli. Durante l’evento sarà ribadita la posizione contraria alla realizzazione del CPR di Castel Volturno, sottolineando come la difesa dell’ambiente e del territorio non possa essere separata dalla difesa dei diritti, della dignità delle persone e della coesione sociale. Parteciperanno:
Laura Marmolare Portavoce di Mediterranea Saving Human
Don Paolo Cristiano, Responsabile del Servizio diocesano per la salvaguardia del creato
Mariateresa Imparato, Presidente Legambiente Campania
Federica Barbera, Portavoce Goletta Verde
Giovedì 23 luglio
Ore 10:30 | Lega Navale Italiana Napoli Giardini del Molosiglio snc | Conferenza stampa sui dati del monitoraggio delle acque
Introduce e Modera
Francesca Ferro, Direttrice Legambiente Campania
Intervengono:
Federica Barbera, Portavoce Goletta Verde
Giancarlo Chiavazzo, Ufficio Scientifico Legambiente Campania
Riccardo Piunti, Presidente CONOU
Stefano Sorvino, Direttore generale Arpa Campania
Luca Mascolo, Presidente Ente Idrico Campano*
Mario Casillo, Vicepresidente della Regione Campania e Assessore ai trasporti, alla mobilità e al mare
Stefano Ciafani, Presidente nazionale Legambiente
Ore 16:30 | Porto di Napoli, Molo 21, angolo di ponente del Molo Pisacane | Visite a bordo di Goletta Verde
*in attesa di conferma